24 Novembre 2020

Compatibilmente con le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria, l’amministrazione comunale ha deciso di attivarsi per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con un paio di iniziative. Oggi, martedì 24 novembre, alle 18,30 è prevista una diretta online, mentre il centro civico Verdi si illuminerà di rosso

Dunque, oggi pomeriggio verrà presentato in streaming, sulla piattaforma Zoom, il libro “Venere siamo noi, Storie di donne uscite dalla violenza”, un’iniziativa a cura dell'assessorato alla Cultura e della presidenza del consiglio comunale, in collaborazione con l’associazione La consapevolezza di Venere onlus, attiva in servizi e progetti volti al contrasto, alla prevenzione e alla sensibilizzazione della violenza di genere in tutte le sue forme, in rete con altre istituzioni e associazioni presenti sul campo, sul territorio di Milano e in Lombardia.

Il libro racconta la storia di 5 donne che hanno subito violenza da parte di chi avrebbe dovuto proteggerle e amarle. Un volume di grande impatto per le storie riportate e di grande finezza per la capacità di fondere più voci e competenze differenti su un tema che dovrebbe toccare profondamente le coscienze di tutti.

“Testimonianze preziose per ciascuno di noi” commenta Barbara Bianco, assessore alle Pari Opportunità e alla Cultura. “Un’occasione per continuare a tenere sempre alta l’attenzione su un tema tanto delicato quanto attuale, su cui, come istituzioni, insieme a chi ogni giorno opera sul campo, invitare a riflettere. Una realtà che può esserci davvero tanto vicina, che dobbiamo approfondire e comprendere profondamente per poter essere di aiuto concreto a tante donne”.

“Come presidente del consiglio comunale” aggiunge Gianluca Poldi “vorrei portare l’attenzione su alcuni temi di rilievo civico, specie per le giornate dedicate ad argomenti specifici importanti come questo, confidando di riuscire a coinvolgere in qualche modo tutte le forze politiche. È importante sottolineare che il libro che presentiamo, che può essere acquistato online, non solo permette di comprendere la complessità del tema della violenza domestica, ma offre strumenti per uscirne, grazie a ottimi contributi di diversi professionisti. E aiuta a capire quale ruolo importante possano avere amici e familiari, e l'intera comunità, nell'aiutare le vittime”. Nel corso della presentazione verranno illustrati i dati e le statistiche sulla violenza domestica contro le donne in Italia e nel milanese. Alla presentazione oltre a Bianco e Poldi, interverranno Paola Gonella, presidente dell’associazione La Consapevolezza di Venere, e Cristina Scarsciotti, psicologa e psicoterapeuta.