27 Gennaio 2023

Tagliati X il successo è il franchising di parrucchieri che, con le sue due sedi a Segrate, in via Roma e via Cassanese, detta da anni moda e anticipa tendenze quanto a trattamenti e acconciature. La sua proprietaria Vania Barbieri, che gestisce il locale con l’amica e collega Gessica Bigi, può vantare un’esperienza che supera ogni immaginazione, avendo incontrato un gran numero di personaggi famosi e continuando ogni giorno ad impegnarsi in nuove avventure. «Siamo sul territorio dal 1984» racconta «e siamo parte di un grande team, che è quello di Tagliati X il successo, che conta oltre 700 membri tra Italia, Spagna, Svizzera e altri paesi e che prevede continui corsi interni di formazione e aggiornamento».
Lei stessa ha avuto modo di prestare le sue conoscenze come insegnante anche all’estero, per esempio a Seul, raccogliendo spesso in questi viaggi uno stuolo di giovani appassionati del mestiere che l’hanno seguita fino a qui. Prosegue con ironia: «In tanti sono voluti venire con me perché è un mondo affascinante quello che raccontiamo, ma poi altrettanti se ne sono anche andati, forse perché nessuno è profeta in patria o forse perché si tratta comunque di un lavoro impegnativo, che comporta delle scelte, ma che io non cambierei con niente al mondo».
La vita frenetica del centro di bellezza segratese riflette, in fondo, quella della sua proprietaria, che a questo proposito mostra con orgoglio uno dei punti forti del negozio. Si tratta di una cabina separata dall’antro principale, in cui vengono proposti tutti i servizi, con il vantaggio aggiunto di vedere assicurata la propria privacy, in un ambiente immersivo che assicura la calma. «Abbiamo installato questa camera quasi subito» spiega Barbieri «perché ci siamo rese conto che a molti dei nostri clienti fa piacere ricevere un trattamento esclusivo, lontano dal caos. È stata una misura necessaria anche perché serviamo molti personaggi famosi, per cui poteva essere spiacevole essere circondati da una folla durante un momento di relax».
Tra le celebrità che si sono sedute sulla poltrona del negozio figurano Cristina Chiabotto, Giorgia Palmas e Paola Barale, ma non solo, perché a molti altri usi è stato devoluto questo ambiente. Numerose trasmissioni televisive sono state, per esempio, girate al suo interno, tra cui una puntata di “Italiani fantastici” e una di “Top salute”, in cui si è tenuta una lezione sul cuoio capelluto. Ma tra le apparizioni televisive non può mancare quella che il team di Tagliati X il successo ha fatto 4 anni fa in un episodio del “Grande fratello vip”. «Ci siamo molto divertiti» dichiara la proprietaria «e siamo stati contenti di partecipare, sia mettendo a disposizione le nostre strutture e attrezzature che comparendo nella casa del GF per insegnare le basi di questo mestiere».
Lei stessa, d’altro canto, non si è mai tenuta lontana dalle luci dello spettacolo, avendo in passato curato le acconciature a nomi di spicco come quello di Elisabetta Canalis e Laura Chiatti, avendo persino volato a Los Angeles per incontrarsi con Sharon Stone. Per fare questo lavoro, però, è necessario rinfrescare continuamente le proprie proposte e lo sanno bene Vania e Gessica, che da un po’ di tempo offrono un trattamento unico, con un attenzione speciale al genere maschile. «Bisogna sfatare il mito dell’uomo che non si cura» dichiara Barbieri «noi lo sappiamo e infatti promuoviamo il camouflage: un servizio che fa uso di un micropettine per clonare il colore originale dei capelli dell’uomo, quindi procede a colorarne alcuni bianchi, in zone che vengono prima concordate con il cliente, per assicurare un risultato naturale, che non stravolga l’aspetto finale».
Il servizio sta avendo molto successo e viene accompagnato anche da un nuovissimo servizio per la donna: Rep22, un trattamento rigenerante che viene svolto durante il colore e che dona nuova vita ai capelli. La squadra di Tagliati X il successo ha molte altre novità in serbo per il futuro, mossa da un forte amore per il mestiere. «Io ho due grandi passioni» racconta la proprietaria «una è la pittura, di cui mi occupo a casa e di cui si trova qualche esemplare qui in negozio. L’altra è questo lavoro: mi ci dedico tanto, anche con show di moda e servizi fotografici, e comporta sacrifici, ma so che è la vita fatta apposta per me, tanto che ancora adesso a parlarne mi emoziono».
Chiara Valnegri