Domani mattina, venerdì 10 aprile, da Novegro e Tregarezzo parte l'operazione che l’amministrazione comunale ha definito "Il Comune ti protegge". Si tratta di oltre 74mila mascherine filtranti, lavabili e riutilizzabili che verranno distribuite, due a testa, a ogni segratese. A consegnarle sarà esclusivamente il personale autorizzato della protezione civile, della Croce Rossa e del Comune. Ad anticipare la loro presenza sarà una comunicazione al megafono nel quartiere in cui si effettua la distribuzione. Si tratta di dispositivi da utilizzare a scopo precauzionale, conformi alle indicazioni del Ministero della Salute e realizzata secondo le specifiche del Politecnico di Milano.
“Consegnamo un modello di mascherina lavabile a tre strati assolutamente innovativo creato appositamente per la nostra città” spiega il sindaco Paolo Micheli che ha inviato una lettera di accompagnamento a tutti i cittadini in cui viene anche specificata la modalità di utilizzo. “Siamo la prima amministrazione in Italia, insieme al Comune di Peschiera Borromeo, nostro partner in questa difficile ma straordinaria operazione, a distribuire questo tipo di mascherina antivirus utilizzabile più volte, la cui efficacia nei materiali usati è riconosciuta da specifici test del Politecnico di Milano”.
Ogni mascherina, una volta utilizzata, va lavata a mano o in lavatrice (in sola candeggina, a una temperatura massima di 60 gradi) per poi riutilizzarla come fosse nuova. Avendone due a testa non ci sarà mai il rischio di rimanerne sprovvisti e si dovrà utilizzare quando si uscirà di casa, continuando comunque a rispettare un metro di distanza dalle altre persone, lavarsi e disinfettarsi spesso le mani e seguire tutte le norme igieniche e comportamentali che questa emergenza sanitaria impone.
“Sono davvero molto orgoglioso di questa dotazione che stiamo fornendo a tutti i segratesi” prosegue Micheli. “Le mascherine a protezione della nostra salute e di quella degli altri, per settimane e forse mesi, saranno un mezzo di sicurezza indispensabile da indossare nelle nostre azioni quotidiane. Per questo ho deciso di metterne a disposizione due a testa. Vogliamo prenderci cura di tutti. Sono settimane di grande sofferenza per la nostra città, che però sta reagendo con grande responsabilità e coraggio. Ogni giorno contiamo nuovi malati, amici in quarantena e purtroppo anche tante famiglie che sono state colpite dal dolore della scomparsa di una persona cara. Per fortuna contiamo anche tanti nostri concittadini ormai guariti. Il personale del Comune e delle Farmacie comunali sta facendo il massimo per portarci fuori prima possibile dall’emergenza e per alleviare situazioni di disagio alle famiglie. La protezione civile, la Misericordia, la Croce Rossa Italiana, la polizia locale, i carabinieri e tutte le nostre straordinarie associazioni di volontariato sono ogni giorno al servizio di tutti noi cittadini, per supportare specialmente chi si trova in difficoltà economica, sanitaria e familiare".