01 Marzo 2019

È la festa che fa felice i bambini e che, al tempo stesso, permette a tanti grandi di tornare piccoli. Già, perché con la scusa che ci si deve mettere in maschera, all’improvviso ci si rende conto che cercare il travestimento adatto, se non addirittura “inventarlo” diventa un gioco. Per non parlare poi dell’allestimento dei carri. Lo avrete certamente capito che stiamo parlando del Carnevale, una tradizione che nel milanese scivola di qualche giorno rispetto al resto dell’Italia.
E anche quest’anno, Segrate riempirà le sue strade con coriandoli e stelle filanti, grazie ad un ricco programma di feste e di cortei, ma anche di concorsi che premieranno  le maschere più originali. E allora vediamo, nel dettaglio, cosa ci aspetta.
Si parte domenica 3 marzo con l’iniziativa “Cuffie e maschere”, dedicata ai più piccoli. Una festa organizzata da InSport che si terrà alla piscina comunale. Dalle 17 alle 18 tanto divertimento sui gonfiabili per tutti gli iscritti dai 3 ai 10 anni. Per prenotazioni è possibile chiamare il numero 02.21872090. Si passa poi a martedì 5 marzo quando, dalle 16.30 alle 18.30, sarà la volta del Carnevale con sfilata al Centro per la famiglia Il Veliero di Milano 2. Anche in questo caso siamo davanti a un’iniziativa per bambini. Esattamente dai 2 ai 6 anni che, accompagnati da un adulto,  sono attesi mascherati per giocare insieme in un laboratorio “filante e coriandoloso”. A seguire è prevista una sfilata nel quartiere con merenda finale a base di cioccolata calda e delle immancabili chiacchiere. Il costo è di 12 euro, 10 per fratelli e sorelle. In questo caso la prenotazione è obbligatoria telefonando al 347.0768668 oppure inviare una mail a ilveliero@pedagogia.it. Nei giorni di sospensione delle lezioni scolastiche, il 7 e l’8 marzo, saranno allestiti camp per bimbi e ragazzi, proposti dalle associazioni Acquamarina (nella scuola media Leopardi, di via San Rocco) e Tempo C (nella ludoteca comunale Mister Magorium di via Amendola).
Ma il clou del Carnevale segratese è fissato per sabato 9 marzo con la grande sfilata in città, che quest’anno avrà come tema il maghetto più amato dai ragazzi: Harry Potter. Si parte alle ore 14 dalla parrocchia di Sant’Ambrogio ad Fontes al Villaggio Ambrosiano. Il corteo mascherato effettuerà il seguente percorso: via Schuster, Manzoni, Monzese, Nenni, Amendola, passerà dal Circolo pensionati segratesi, riprenderà lungo le vie Manzoni, Papa Giovanni XXIII, Cassanese, Gramsci, Roma per arrivare in centro, in piazza San Francesco. Alle ore 16, invece, sarà la volta delle sfilate che partiranno da Segrate centro e dalla parrocchia di Santo Stefano. I due cortei si uniranno in piazza San Francesco dove è prevista la  grande festa accompagnata da tè, chiacchiere e laboratori per bambini. E qui si terrà anche la premiazione della maschera più originale.
L’evento è organizzato dal Comune, che si avvale della collaborazione delle parrocchie cittadine, delle associazioni Cps, Aido, Progetto in Movimento, “Il Quartiere” e avrà anche il prezioso appoggio del Bar Centrale. Ma sabato 9 marzo il Carnevale avrà anche un’appendice decentrata. Precisamente a Novegro dove, a partire dalle 14, nell’oratorio della parrocchia Sant’Alberto Magno è fissato il ritrovo dei partecipanti in maschera. Trenta minuti più tardi prenderà il via la sfilata per le strade del quartiere con il seguente itinerario: Rivoltana, Dante, stradina asilo, Novegro, Pascoli, Baracca, Novegro e ritorno in oratorio. Il corteo sarà accompagnato dalle Giacche Verdi, che alle 17 proporranno il “Battesimo della sella”. Alle 18, poi, si terrà la premiazione della maschera più originale e alle 19  grande conclusione con la pizzata in oratorio. Per le prenotazioni chiamare il 339.8213770.
«Insieme alle tante realtà del territorio che ci affiancano sempre con grande generosità ed entusiasmo» ha commentato il sindaco Paolo Micheli, «siamo riusciti a organizzare diversi momenti che regaleranno tanta allegria non solo ai più piccoli, ma anche a noi adulti. Sono certo che, come sempre, la festa di Carnevale registrerà una grande partecipazione».