30 Luglio 2019

Firma importante quella registratasi in Comune Oggi il sindaco Paolo Micheli, l'assessore Antonella Caretti e i rappresentanti sindacali di Cgil Cisl Uil di Milano hanno ratificato il Protocollo per la tutela e la qualità del lavoro nel  “progetto Westfield”. Il documento prevede la condivisione di una serie di obiettivi, che vanno dalla legalità e dalla regolarità del lavoro, alla prevenzione degli infortuni e la salute e la sicurezza nei cantieri del centro commerciale. “Legalità, sicurezza, qualità del lavoro sia nella fase di cantiere che in quella successiva d’apertura del Centro sono le parole chiave per la riuscita del progetto Westfield “ ha spiegato il primi cittadino. “La sottoscrizione di questo Protocollo, frutto di un’azione condivisa e di obiettivi comuni, va nella direzione della tutela dei lavoratori, del nostro territorio e nel fermo contrasto a possibili infiltrazioni della criminalità organizzata”.
Il Protocollo prevede inoltre la possibilità di avviare confronti e di stipulare intese con tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione del centro commerciale, a partire dall’operatore “Westfield Milano Spa”, individuando nel “Tavolo operativo di coordinamento” la sede dove questi confronti avverranno.
Soddisfatti anche i rappresentanti della triplice, a partire da Melissa Oliviero della Cgil:: “Il progetto Westifield  s’inquadra in un processo di trasformazione del territorio che investe l’intera Area Metropolitana: in questi processi il lavoro è fondamentale e, per questa ragione, è importante stipulare Protocolli,, che pongano al centro la legalità, la trasparenza e la regolarità del lavoro”. Le fa eco Eros Lanzoni della Cisl: “Questo protocollo ci impegna tutti ad una buona occupazione, che abbia al centro le persone ed il lavoro di qualità con la applicazione integrale dei contratti dei settori coinvolti. Il sito, una volta completato ed operativo, prevede posti di lavoro permanenti per 15milae persone; auspichiamo che la collaborazione con le Organizzazioni Sindacali prosegua con la contrattazione per i nuovi occupati”. Chiude Vincenzo Cesare della Uil: “La sottoscrizione di questo Protocollo è un’assunzione di responsabilità dell’amministrazione e di Cgil Cisl Uil, nel Comune intento di cogliere fondamentali obbiettivi, in primis quello della salute e della sicurezza dei lavoratori”.