19 Novembre 2021

Sono passati 12 anni dalla nascita del primo McDonald’s segratese, quello di Novegro, seguita 5 anni più tardi dalla seconda grande apertura in via Piaggio, e sin dall’inizio entrambi i ristoranti hanno rappresentato veri e propri centri di incontro per persone di ogni età, nonché luoghi del cuore per intere famiglie. Nel tempo, si sono affermati come fulcri del tessuto civile e sociale di Segrate, anche attraverso l’impegno costante sul territorio con la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald.
È Loredana Schembri, che si occupa di comunicazione per i due punti vendita gestiti da Euroristoro, a raccontarci come: «Lavorare con la comunità locale è nel nostro Dna. Per noi è molto importante diffondere la conoscenza degli obiettivi della fondazione non solo tra i nostri clienti, ma anche a livello delle scuole e delle associazioni sportive». Sono, infatti, diversi i progetti portati avanti localmente per onorare i valori della onlus: la messa a disposizione di cure mediche per tutti i bambini che le richiedano e il sostegno alle intere famiglie coinvolte in queste situazioni delicate. Schembri racconta che all’interno dei ristoranti i dipendenti promuovono queste finalità, essendo loro stessi coinvolti in attività ed esperienze di volontariato. «Si programmano spesso visite presso Casa Ronald, a Brescia, per permettere ai lavoratori di McDonald’s di vedere nella pratica dove convergono le donazioni di tutti e quindi di raccontarlo consapevolmente ai clienti». La Fondazione Ronald McDonald, infatti, promuove la costruzione e il mantenimento di case e spazi per l’alloggio e la degenza giornaliera di bambini sotto particolari cure mediche, ma anche per la visita della loro famiglia.
Questi centri vivono di donazioni e i McDonald’s che li supportano, tra cui i due segratesi, provvedono al rifornimento di tutti i beni indispensabili per assicurare la cura di quanti lo richiedano. Oltre 45mila persone hanno potuto così risparmiare quasi 2 milioni di dollari in spese di viaggio e alloggio, grazie all’accoglienza negli edifici di Casa Ronald e nelle Family Rooms italiane. «Tra queste, la vicina struttura dell’ospedale di Niguarda sente molto forte il sostegno dei volontari di Segrate, che contano sia collaboratori rodati, sia nuovi membri, volenterosi di mettersi in gioco e salire a bordo di questa grande famiglia».
Proprio la volontà di ampliare ancora il dialogo con gli enti locali guida le iniziative che si terranno da oggi, venerdì 19 novembre, sino al 14 dicembre, nella 20esima edizione dei McHappy Day. Le prossime settimane saranno infatti dedicate alla Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, celebrata domani, 20 novembre, e vedranno il disputarsi di quella che Schembri ribattezza «una vera e propria gara di solidarietà, in cui l’impegno dei due McDonald’s sarà intensificato attraverso una raccolta fondi e una serie di iniziative per favorire l’idea di un volontariato libero e creativo». Per esempio, saranno organizzate serate karaoke insieme all’associazione segratese I Ragazzi di Robin, il 25 novembre e il 2 dicembre, che preannunciano un clima festoso, nonostante la partecipazione limitata per le disposizioni anticovid. I progetti sono tanti, ma con l’affezionato supporto della cittadinanza nessun obiettivo pare troppo distante.
Chiara Valnegri