10 Marzo 2023

Continuano i lavori da parte dell’amministrazione comunale al Centroparco per renderlo sempre più un’oasi verde dove i segratesi, ma non solo, potranno spendere ore all’aria aperta.
Venerdì 24 marzo alle 18, l’appuntamento è al centro civico Verdi. Per l’occasione verrà presentato “Oasis”, progetto di rigenerazione urbana, finanziato dall’Unione Europea, tanto ambizioso quanto rivoluzionario. Si tratta di una serie di installazioni e nuove soluzioni fruibili, realizzate e costruite quasi tutte sull’acqua. All’evento, oltre al sindaco Paolo Micheli e il vicesindaco con delega al Territorio Francesco Di Chio, prenderanno parte il geometra Carlo Cerizza, responsabile del Comune con posizione organizzativa della Sezione Sviluppo del Territorio, l’architetto Paolo Palmulli dello studio Ag&P Greenscape e l’architetto Marshall Blecher dello Studio Mast.
Inoltre, dopo i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della sponda nord, nei giorni scorsi Di Chio ha anche fatto il punto della situazione sulla riqualificazione dell’area nord est: «La prima fase è stata in parte completata con la terrazza, ora si partirà con la pulizia delle sponde e con la costruzione di due nuove pedane all’altezza della spiaggietta per ammirare il panorama a quote diverse. Spostandoci verso nord, nell’area che al momento non è molto fruibile prenderà vita una darsena alimentata con la roggia Lirone che sarà riattivata. Andando verso la Cassanese è prevista una movimentazione terra che porterà in quota un attraversamento ciclopedonale con pendenze dolci e accessibili a tutti, collegando così il Centroparco con il parco Alhambra. Nella parte finale ci sarà un anfiteatro a verde, spazio fruibile per i cittadini. Infine è prevista una nuova area cani e una nuova area giochi».
Inoltre, per chi volesse conoscere tutti i progetti di sviluppo della città e partecipare con idee e contributi, basta seguire il portale: www.segratecitylab.it.