02 Ottobre 2020

Come tutti i primo ottobre, il Comune di Segrate ha aderito alla campagna Nastro Rosa Airc. E così questa notte il centro civico Verdi è stato illuminato di rosa per sensibilizzare i segratesi sulla prevenzione e sulla ricerca sul tumore al seno. Si tratta di un’iniziativa che durerà per tutto il mese  e che vedrà l’illuminazione in rosa di centinaia di palazzi comunali e monumenti in tutta Italia, come il Duomo di Milano o Ponte Vecchio a Firenze, grazie alla collaborazione tra Fondazione Airc e Anci.

Segrate partecipa alla "LILT for Women - Campagna Nastro Rosa 2020" per la diffusione della cultura della prevenzione e della lotta al carcinoma mammario e più in generale dei tumori femminili, non solo con il simbolico gesto di illuminare l’ex municipio, ma anche appoggiando l’iniziativa di circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale che offrono, sempre per tutto ottobre, visite senologiche gratuite.

Mai come quest’anno la campagna di prevenzione contro i tumori assume grande importanza. A causa della pandemia del Covid, infatti, sono stati rinviati molti controlli e i numeri ricordano che la guardia non deve essere abbassata. Secondo i dati Lilt, infatti, i tumori mammari rappresentano il 30% della totalità di tumori maligni diagnosticati alle donne. Nel 2019 i nuovi casi di carcinomi della mammella in italia sono stati 53mila e 200, mentre la sopravvivenza a 5 anni delle donne con tumore alla mammella è pari all’87%.