30 Ottobre 2020

Il sindaco Paolo Micheli presenta le 5S, che non è l’acronimo del movimento grillino con una lettera dimenticata, bensì le linee programmatiche che dovranno identificare la sua amministrazione nei prossimi 5 anni. Le “S”, infatti, stanno per: sostenibilità, solidarietà, sicurezza, scuola e sport e sono state rese note dal primo cittadino nell’ultimo consiglio comunale che si è tenuto nei giorni scorsi.

“Sono 5 gli argomenti principali che svilupperemo nel corso del mandato: novità e servizi che potremo attivare grazie al Piano di risanamento dei conti comunali e a una politica coraggiosa di taglio agli sprechi che ha coperto i buchi accumulati, azzerato i debiti milionari e salvato la città dalla bancarotta” ha spiegato Micheli, riferendosi ancora una volta all’amministrazione che lo ha preceduto 5 anni fa. “Legalità, trasparenza, diritti, sobrietà, onestà, ascolto e partecipazione” ha proseguito il sindaco “continueranno a essere le basi solide della nostra  amministrazione. Nessuno dei segratesi dovrà restare indietro”.

Il primo cittadino ha posto l’accento più volte sulla volontà di lavorare per una Segrate sempre più solidale e di tutti: “Sostegno alle famiglie, ai commercianti e alle imprese colpiti da una crisi sanitaria che è diventata anche economica. 
Una comunità deve pensare prima alle persone più fragili, a chi ha perso il lavoro, a chi non ha una casa e offrire opportunità di crescita e riscatto sociale a tutti i cittadini. Per questo motivo saranno investite più risorse nei Servizi Sociali. Il sostegno al volontariato è tra i nostri impegni prioritari e in particolare la protezione civile, così essenziale in questo periodo epidemico, verrà ulteriormente rafforzata".
Micheli ha inoltre promesso che saranno incentivati con premialità i commercianti e le realtà che offriranno stage retribuiti o lavori a cittadini con disabilità, che sarà completato l’abbattimento delle barriere architettoniche e che verrà reso gratuito l’utilizzo degli impianti comunali per le associazioni sportive che promuovono l’attività fisica dei ragazzi con disabilità.

La maggioranza intende poi portare avanti un Piano Casa per una revisione del patrimonio abitativo comunale e la valorizzazione dell’edilizia convenzionata per giovani e famiglie in difficoltà. “Per le aziende del territorio” ha concluso Micheli, “si lavorerà per favorire l'incontro tra domanda e offerta e agiremo nell'ottica che la città non possa vivere senza la ripartenza dei negozi di vicinato". Infine il sindaco ha confermato l’intenzione di investire nella formazione e nella generazione di imprenditoria innovativa, nella sicurezza sul lavoro e nelle facilitazioni per lo smart-working e il co-working.