17 Dicembre 2021

Il Soloperoggi - A Natale San Felice fa salotto” va in archivio e, possiamo tranquillamente affermare: buona la prima post covid. La kermesse organizzata domenica 12 dicembre nel quartiere residenziale per salutare l’arrivo delle feste natalizie insieme ai commercianti ha visto la presenza di centinaia di persone, a conferma di quanta voglia ci sia di tornare a incontrarsi, salutarsi e sorridersi nonostante il delicato momento legato all’emergenza sanitaria.
Fin dalle prime ore il centro commerciale si è animato, attirando la curiosità dei più mattinieri. Gli esercenti che hanno aderito all’iniziativa si sono prodigati per accogliere i passanti, con dei salotti all’aperto, proponendo numerose idee regalo, occasioni da non lasciarsi sfuggire. A contribuire alla buona riuscita dell’evento, lungo il perimetro dell’area adibita alla festa (per l’occasione era vietato il parcheggio delle auto,  in modo da creare una vera e propria passeggiata senza alcun rischio) anche le bancarelle degli hobbisti e artigiani. Purtroppo si è registrata anche qualche defezione che ha lasciato scoperte piccole zone. Nessuna disorganizzazione, più semplicemente il covid ha obbligato all’ultimo minuto alcuni espositori a rinunciare. Un peccato da un punto di vista visivo, ma la conferma che non eravamo disposti a rischiare nulla e che abbiamo seguito alla lettera le norme sanitarie vigenti. Un piccolo disagio che non ha compromesso la buona riuscita della manifestazione.
Come da tradizione non poteva di certo mancare Santa Claus, gli artisti di strada, la sfilata speciale canina con 44 amici a quattro zampe, il tour gastronomico con 10 ristoratori coinvolti (servizio a pag. 7), 200 metri di giochi antichi in legno, apprezzati da piccoli e grandi, tra cui anche il sindaco di Segrate, Paolo Micheli e le sue bambine. E, ciliegina sulla torta, il coro gospel Oh!rdinary people che si è esibito in due concerti distinti (mattina e pomeriggio) davanti alla chiesa. Davvero un enorme successo, che ha coinvolto anche il sindaco di Pioltello Ivonne Cosciotti (passata per un saluto), insieme a Matteo Colombo del Condominio centrale, in una canzone.
Per l’occasione Ediesse, organizzatrice di San Felice fa salotto, si è avvalsa della preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale, della polizia locale, del Condominio centrale e il suo staff, della Proloco, dell’associazione La Presentosa e della scuola primaria Galbusera. Tutti carichi ed entusiasti fin dalla prima ora, quando la festa era solamente una “pazza idea”.
Non c’è dubbio, è stato un successo, ma siamo anche consapevoli che si può sempre migliorare. Non a caso, con i commercianti ci siamo già incontrati ieri, giovedì 16 dicembre, per porre le basi per la prossima volta.