16 Dicembre 2020

L’amministrazione comunale ha emesso un bando pubblico a sostegno delle famiglie colpite dalla crisi economica legata all’attuale emergenza sanitaria

Si tratta di uno stanziamento di risorse che si può consultare al seguente link: https://www.comune.segrate.mi.it/servizi/salute-benessere-e-assistenza/, e a spiegare la sua finalità un po’ più nel dettaglio è l’assessore alle Politiche Sociali, Guido Bellatorre: “La pandemia ci ha duramente provati sotto tutti gli aspetti; sotto il profilo umano per l'immane sacrificio di tante vite; sotto il profilo economico, tante persone hanno perso il lavoro, tante attività sono state costrette a chiudere per lunghi periodi e lo sono ancora, tante non hanno più riaperto. Il Comune continua a essere vicino ai suoi cittadini e insieme alle misure adottate a sostegno del commercio locale, pensa alle esigenze essenziali delle famiglie, e a chi a causa del covid si trova in difficoltà a sostenere i costi quotidiani della vita, come l’affitto o le bollette”.

Il bando prevede misure di sostegno al reddito una tantum, finalizzate proprio a coprire questo tipo di spese. Possono accedere al contributo le famiglie che hanno avuto una riduzione del reddito familiare di almeno il 35% . Chi rientra in questa condizione può presentare la domanda online già da questa settimana, fino al 10 gennaio 2021. Naturalmente servono anche tutta un’altra serie di requisiti da conoscere bene prima di inoltrare la domanda. I principali sono: residenza anagrafica a Segrate; Isee familiare 2020 non superiore a 20mila euro; perdita del lavoro di uno dei componenti del nucleo o forte riduzione salariale o del fatturato in caso di lavoratori autonomi, oltre il 35%, a partire dal primo marzo 2020. Per richiedere il contributo sarà inoltre necessario disporre della seguente documentazione in forma digitale (pdf o immagini): documento identità; certificazione attestante alla data del 31 ottobre.2020 il saldo del patrimonio mobiliare di tutti i componenti il nucleo familiare, anche minorenni; ricevuta bollettino di pagamento affitto; ricevuta bollettino di pagamento mutuo; documenti comprovanti la perdita del reddito oltre il 35%. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo serviziallapersona@comune.segrate.mi.it.