04 Marzo 2021
Tanti i servizi che le farmacie di Segrate Servizi stanno mettendo in campo per andare incontro ai cittadini nel periodo di emergenza che stiamo ancora vivendo, che si aggiungono agli altri da sempre a disposizione. Anche la Farmacia Comunale 1 di Redecesio, guidata dalla dottoressa Kripa Inid, è un punto fermo, specie in questo delicato momento.
Innanzitutto prosegue la consegna dei farmaci a domicilio, secondo due modalità: attraverso “Pronto farmaco”, servizio in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, a cui si accede chiamano dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19 al numero messo a disposizione dalla CRI, 02.3045606098, o direttamente in farmacia allo 02.2692 3350; oppure scaricando l'app Pharmap sul proprio smartphone, dove inserire direttamente le proprie ricette, elettroniche o rosse, per l'acquisto di farmaci e prodotti da banco. «Visto che si va verso la zona rossa, come durante il primo lockdown la farmacia cercherà, come sempre, di andare incontro alle necessità dei pazienti, specie quelli più fragili, consegnando direttamente i farmaci a casa» racconta la direttrice, specializzanda in naturopatia. «L'anno scorso, eravamo stati aiutati anche da persone comuni, che si erano messe a disposizione volontariamente».
Oltre alla prenotazione di farmaci, è possibile effettuare esami per colesterolo, glicemia e trigliceridi gratuiti per i pazienti over 65. E l'INR gratuito per tutti. «Si tratta di esami che alcuni pazienti in cura con specifiche terapie devono ripetere spesso per fare il punto della situazione e possono farli in farmacia su appuntamento» racconta Kripa. «Servono ai medici per avere riscontri immediati e rapidi e capire come stanno andando le cure o deciderne di nuove. Venendo da noi si possono effettuare in maniera sicura, senza andare in ospedale e senza recarsi troppo lontano da casa».
Infine, è possibile recarsi presso la farmacia di via Delle Regioni per effettuare l'elettrocardiogramma, anche questo su appuntamento. La farmacia è aperta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. È possibile contattarla, scrivendo una mail a farmacia1@segrateservizi.it o telefonando al numero 02.26923350.
 
Eleonora D'Errico