22 Settembre 2017

Quest’anno Amsa passa l’esame Segrate. Come di consueto, a settembre, la municipalizzata commissiona alla Doxa un’indagine di customer satisfaction e il responso è più che positivo. L’obiettivo del sondaggio mira a verificare il livello di soddisfazione, sia nel complesso che nel dettaglio, per la pulizia delle strade, la raccolta dei rifiuti, la vuotatura dei cestini, le aree di mercato e i canali di contatto. L’intervista telefonica, della durata media di 17 minuti, è stata effettuata su uomini e donne in proporzione uguale, nella maggioranza tra i 35 e i 54 anni, e per il 53% in possesso di un diploma di scuola superiore. La scala di punteggio era da 1 a 10: “insoddisfatto o poco soddisfatto” tra 1 e 6, “neutrale” tra il 7 e l’8, “soddisfatto” tra il 9 e il 10. Ebbene, l’85% dei segratesi ha dato un voto dal 7 al 10 al modo con cui Amsa pulisce la città. In generale, quindi, Amsa fornisce un servizio efficace e la città è pulita. Esistono anche aree di miglioramento, identificate nella pulizia di strade e marciapiedi. Circa la raccolta dei rifiuti, il 92% degli intervistati si colloca tra abbastanza e completamente soddisfatto. Il 15% la ritiene migliorata rispetto al biennio 2013-14. Organizzazione della raccolta, frequenza, orari di esposizione dei rifiuti, informazioni sul servizio, orari di raccolta, pulizia degli spazi dopo la raccolta hanno ottenuto un voto tra il 7 e mezzo e l’8. Per quanto riguarda la pulizia e la gestione dei cestini stradali, il 63% ha espresso un voto da 8 a 10. «Anche noi come amministrazione siamo abbastanza soddisfatti» conferma l’assessore all’Ambiente Santina Bosco, «anche se sappiamo che ci sono diverse cose da migliorare, ad esempio la pulizia delle strade e dei marciapiedi. Considerando l’obiettivo che ci siamo posti, cioè di entrare tra i Comuni Ricicloni, sappiamo che per coglierlo va impostato un percorso a tappe, che prevede l’impegno crescente di tutti».