09 Ottobre 2020

Piccola, ma con una forza da campionessa: Federica Elli, classe 2006, atleta dell’associazione Kombat Academy di Segrate, è la nuova campionessa italiana di pugilato schoolgirl per la categoria 54 kg. La giovanissima, giunta come debuttante (con zero match alle spalle) al torneo disputato la scorsa settimana a Roseto degli Abruzzi, ne è uscita vincitrice, salendo sul gradino più alto del podio, sbaragliando la concorrenza di avversarie ben più esperte.
Federica, che si allena presso la palestra di Vimodrone, ha dato il meglio di sé sul ring dimostrando talento, bravura, coraggio, determinazione e cuore. Lo stesso cuore che l’ha portata in questi mesi di dura preparazione al campionato nazionale a non mollare mai. «Ho fatto tanti sacrifici per arrivare fino qui» ha raccontato la ragazza subito dopo la vittoria. «Era il mio sogno e ce l’ho fatta».  
Un match, quello della finale, combattuto con grande tecnica, tenacia e imprevedibilità di colpi, che l’ha portata a vincere ai punti con giudizio unanime contro la sfidante siciliana Benedetta Bianca, atleta con alle spalle esperienza in tornei interregionali.
Dopo la vittoria ai quarti e alle semifinali, è arrivata la giornata decisiva per la schoolgirl lombarda e il suo coach Alessandro Balzari, tecnico responsabile di pugilato presso la Kombat Academy. «Partecipare ai campionati nazionali femminili di pugilato era già di per sé un grande traguardo» ha raccontato Balzari. «Dovevamo sfruttare al meglio questa opportunità per salire sul ring e dimostrare il nostro valore. E così è stato. Abbiamo lavorato a lungo e studiato una strategia che si è rivelata efficace durante tutti i match. L’impegno ripaga sempre e oggi abbiamo in palestra una campionessa italiana».
Una vittoria che arriva in un periodo particolare e che si riveste di un significato ancora più importante segnando l’inizio di una nuova ripartenza per l’attività sportiva e agonistica della palestra. Ora Federica e il suo tecnico guardano al futuro con maggior convinzione e voglia di arrivare.

Eleonora D’Errico