27 Gennaio 2023

CLS, azienda che si occupa di movimentazione dei materiali e di logistica (divisione del gruppo CGT, leader nei macchinari e caterpillar per movimenti terra) con attuale ubicazione a Carugate, da febbraio sposterà la sua sede nazionale proprio a Segrate. Esattamente nell’ex duina, con ingresso in via Calabria.
Per capire meglio questa importante novità dobbiamo però fare un passo indietro, esattamente a un paio di anni fa, quando nel 2021 il gruppo Immobiliare 2C di Giovanni Cassinelli acquistò il complesso immobiliare. Si trattava di una vasta area abbandonata da una decina di anni, che necessitava di un rilancio. Da troppo tempo, infatti, era terra di nessuno dove spesso trovavano ospitalità accampamenti di zingari, ma anche piccoli spacciatori che potevano portare avanti i loro affari, complice il nulla intorno.
Ebbene, l’Immobiliare 2C ha compiuto una riqualificazione integrale di questo immobile, che negli anni ’90 ospitava una società di distribuzione farmaceutica. È stato aperto un cantiere che ha visto picchi anche di un centinaio di persone impegnate a lavorare, diventando così anche fonte di occupazione. E in un anno il progetto è diventato una realtà, che avrà delle ripercussioni positive anche sul territorio. Sono stati eliminati 15mila metri quadrati di amianto presenti sul tetto dell’edificio, dove ora si trovano solo pannelli fotovoltaici, ed è stata realizzata anche una riqualificazione energetica dell’immobile, nonché la sua messa in sicurezza sismica, ora in  linea con criteri attuali. Tremila metri quadrati saranno adibiti a uffici, 5mila saranno occupati da officine, compresa la parte dedicata all’automazione e alla robotica, mentre i restanti spazi serviranno per altri servizi come un magazzino noleggio e un centro di formazione interno.
Ora non resta che attendere lo spostamento del personale CLS per tornare a far rivivere una realtà importante a Segrate, con un effetto indotto notevole. Proprio in quella zona, infatti, ha già trovato ospitalità La Lombarda, che si occupa di biciclette e ricambi, mentre entro fine maggio dovrebbe aprire i battenti anche il Padel Zenter, che vede tra gli investitori anche il calciatore Zlatan Ibrahimovic.