13 Settembre 2019

Obiettivo dichiarato, quello di collegare nuovamente Segrate al San Raffaele. Ed è proprio in quest’ottica che l’amministrazione comunale si sta muovendo, su due fronti diversi.
Nel primo caso, è stata fatta una richiesta ufficiale all’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale con l’obiettivo di migliorare il percorso della futura linea 925, destinata a collegare la stazione ferroviaria (e quindi le linee suburbane del passante) con la M2 e andare incontro alle esigenze dei pendolari segratesi. Allo stato attuale, l’idea dell’Agenzia, che sta riprogettando tutta la mobilità pubblica della provincia di Milano e delle provincie limitrofe, è quella di sdoppiare il percorso della 925: una parte degli autobus raggiungerebbero Cascina Gobba (M2) e gli altri piazzale Udine (M2). Ebbene, l’amministrazione segratese, dopo aver analizzato i flussi di percorrenza delle linee comunali ha chiesto di eliminare questo sdoppiamento. La proposta alternativa prevede solamente il collegamento tra la stazione segratese e piazzale Udine, facendo transitare i mezzi lungo la Strada di Spina di Milano 2, appunto fino all’ospedale San Raffaele e la rotonda di via Olgettina, per rifare poi la strada al contrario con direzione finale proprio verso piazzale Udine. Stesso percorso dovrebbero tenere gli autobus al ritorno.
«La linea 925, modificata eliminando lo sdoppiamento, consentirebbe di fornire un servizio ottimale e di raddoppiare la frequenza delle corse» spiega l’assessore ai Trasporti, Antonella Caretti, «con un autobus ogni 7 minuti e mezzo nella fascia di punta e ogni 15 in quella di morbida. La frequenza del servizio è decisiva per far propendere i cittadini verso l’utilizzo dei mezzi pubblici piuttosto che di quelli privati».
Il sindaco Paolo Micheli, invece, sottolinea il fatto che «Questa modifica della linea non comporterebbe nessun cambiamento per gli utenti degli altri quartieri di Segrate, per i quali sono previste dal piano numerose forme di collegamento con altre fermate della metropolitana, migliorerebbe invece il servizio per gli utenti di Milano 2. La nostra richiesta è perfettamente coerente con le direttive dell’Agenzia di collegare tra loro stazioni ferroviarie o della metropolitana, e per questo motivo siamo fiduciosi che verrà accolta».
Inoltre, e questo è il secondo fronte su cui l’amministrazione si sta muovendo, nel momento in cui stiamo andando in stampa, la giunta segratese dovrebbe deliberare il prolungamento della 923, a partire da venerdì 1 novembre, fino al San Raffaele. Ricordiamo che questa linea esisterà fino a quando entreranno in servizio quelle nuove.