01 Marzo 2021

È sempre più imminente l’apertura della stazione della metropolitana linea 4 di Linate, forse già ad aprile, e il sindaco Paolo Micheli ha effettuato un sopralluogo testimoniato da alcuni scatti che ha pubblicato sui social. L’arrivo della metro allo scalo aeroportuale è certamente una importante novità anche per i tanti segratesi che per lavoro o per studio si spostano quotidianamente a Milano.

“Una novità che interesserà in particolare i segratesi che abitano a sud della ferrovia” commenta Micheli. “Chi vive a San Felice, a Tregarezzo e a Novegro, in pochi minuti da casa si troveranno a bordo dei convogli e quando l'intera tratta della Linea Blu sarà percorribile, potranno raggiungere velocemente e comodamente ogni angolo di Milano”. Il sindaco sottolinea anche come per molti segratesi la decisione di abbandonare l'utilizzo quotidiano dell'auto privata, sarà facilitata proprio grazie anche al potenziamento del servizio di navetta verso la stazione. “Novegro in particolare, dall'apertura di questa infrastruttura, trarrà grandi vantaggi anche economici” prosegue il primo cittadino. “Aumenteranno i valori delle case e delle attività produttive. Negozi, ristoranti e bar, avranno certamente una nuova vitalità avendo la possibilità di attirare nuova clientela che potrà arrivare da Milano a Linate, e quindi anche all'Idroscalo, molto più facilmente e rapidamente. Bisognerà naturalmente essere bravi e pronti nel saper cogliere questa opportunità. Diverse aziende e imprenditori stanno già manifestando l'interesse a valorizzare alcune aree dismesse o poco sfruttate, creando nuovi posti di lavoro e di sviluppo sostenibile”.

Intanto viene confermata anche la ripresa delle trattative con la proprietà di Cascina Bruciata, da troppo tempo abbandonata e lasciata all'incuria. “La riqualificazione di quest'area privata a fianco del polo scolastico, insieme alla recente apertura del bellissimo giardino di via Foscolo, con nuovi giochi, aree cani, orti sociali e spazi d'aggregazione, e al completamento del progetto del Grande Parco Forlanini, farà fare un salto di qualità al quartiere” conclude Micheli.