14 Gennaio 2022

Un anno davvero denso quello appena trascorso a Segrate. E allora proviamo a ripercorrere il film del 2021. Gennaio inizia con una triste notizia: il ritrovamento nelle acque del Po del corpo dell’83enne Domenico Leccese. Il segratese era scomparso il 16 dicembre 2020. A Novegro, intanto, viene inaugurata una nuova area verde, precisamente in via Foscolo. Sempre a gennaio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella scrive al ristorante Cascina Ovi per ringraziare i titolari per i 100 pasti donati ai senzatetto. A febbraio i centri civici finalmente riaprono le loro porte al pubblico, seppure parzialmente, ma due settimane dopo vengono chiusi di nuovo a causa dell’aumento dei contagi da covi. A metà mese la polizia di Stato compie un blitz in città e arresta un pusher italiano che usava il box della fidanzata come base di spaccio, mentre sul versante politico l’opposizione protesta perché sono due mesi che non viene convocato un consiglio comunale. Il 22 febbraio i Ragazzi di Robin, mentre puliscono dei campi, trovano una pistola e la consegnano ai carabinieri.
L’8 marzo dal carcere di Monza arrivano 8mila piantine per abbellire le aiuole cittadine, all’interno di un progetto sociale che vede in campo la Multiservizi con l’amministrazione comunale, mentre il 19 marzo spunta l’ennesimo ordigno inesploso nel cantiere Teralp. Sarà il primo di un lungo anno di bombe della Seconda Guerra Mondiale rinvenute sul territorio. La notizia clou di aprile è del 7, quando viene ufficializzato che il Centro Parco Esposizioni di Novegro diventerà hub regionale per le vaccinazioni. La prima a sottoporsi è Mariuccia, una 94enne che si presenta il 20 aprile, giorno d’apertura. Qualche giorno prima nasce in Comune l’ufficio Europa che si concentrerà solo sul recupero fondi, tramite bandi e concorsi.
Maggio inizia con l’apertura delle candidature per le Api d’Oro, mentre  grazie all’accordo raggiunto tra il Comune e Cityscoot, start-up francese di scooter sharing, arrivano a Segrate 50 motorini per raggiungere Milano senza inquinare. Il 18 maggio grande emozione per Lisa Pigato: la giovane tennista del Milano Tennis Academy che si allena allo Sporting di Milano 2 gioca il suo primo incontro nel circuito Wta nientemeno che contro Serena Williams. Giugno si apre con il congresso locale del Pd e la nomina di Bruno Barsanti a segretario, che succede al vicesindaco Francesco Di Chio. Intanto arriva l’estate e con lei i soliti problemi di schiamazzi notturni, in particolare nel quartiere di San Felice. A metà giugno sangue sulle strade. Un centauro di 51 anni perde la vita alla rotonda dell’aeroporto di Linate. Il mese si chiude con una protesta della minoranza che si presenta in aula per un consiglio comunale che avrebbe dovuto tenersi ancora in streaming per le norme di sicurezza anticovid.
A luglio cambio della guardia alla Misericordia: Giuseppina Elli lascia, il nuovo governatore è Sara Corradi, mentre i Ragazzi di Robin brindano ai tre anni della nascita dell’associazione. Negli ultimi giorni del mese una tristissima notizia sconvolge la città: la scomparsa di Vittorio Rigamonti ex consigliere della Lega e volto noto e apprezzato a Segrate. Ad agosto si segnala, invece, la chiusura ufficiale dell’hub vaccinale al Parco Esposizioni di Novegro.
Finiscono le vacanze, si torna in città e subito i primi di settembre brillante operazione della polizia che scopre che in un box trovano “ospitalità” motorini rubati. Gli scooter vengono assemblati e prendono la strada per l’Africa. In manette ci finisce un senegalese con l’accusa di riciclaggio. Dramma della disperazione qualche giorno dopo: all’interno di un tir proveniente dalla Romania vengono invece trovati tre ragazzini in fuga dall’Afghanistan. Dopo due anni torna anche la festa cittadina, con tutte le precauzioni del caso legate alla pandemia. Le voci che Westfield si voglia ritirare si infittiscono, ma il sindaco Micheli conferma di avere incontrato i vertici: sono pronti a rilanciare con un progetto rivisto.
Ancora cronaca nera a ottobre: una 32enne segratese viene accoltellata durante una rissa nella movida milanese. Per fortuna è fuori pericolo. Torna anche il premio Ala d’Oro e viene assegnata al chitarrista della Pfm, Franco Mussida. Novembre registra una sentenza fondamentale per il futuro di Segrate. L’Imu pagata sul Golfo Agricolo dal proprietario, per il trienno 2012/14 non dovrà essere restituita, di fatto sbloccando circa 1 milione e 700mila euro che l’amministrazione aveva accantonato in caso di sconfitta. E il sindaco parla alla Conferenza sul clima che si tiene a Glasgow. Ad avere questo onore solamente tre Comuni al mondo.
E si arriva così a dicembre Le iniziative natalizie si moltiplicano e tra queste spicca San Felice fa salotto, una domenica in cui il quartiere residenziale chiude il centro commerciale alle auto e viene invaso dai segratesi. Il regalo di Natale? Senza dubbio la presentazione del progetto Milan East Gate Hub, la Stazione di Porta che verrà creata grazie alla collaborazione dei Comuni di Segrate e Milano, di Rete ferroviaria italiana  di Metropolitana milanese, di Sea, di Città metropolitana, di Regione Lombardia, della Commissione Europea e di Wesfield, nonché il prolungamento della M4 con due fermate sul territorio.