17 Settembre 2020

Tutti di corsa per la ricerca. Domenica 20 e lunedì 21 settembre Orpea Italia organizza anche a Segrate “Maratona Alzheimer”, camminata benefica a favore della ricerca su questa drammatica malattia. Il percorso è libero e tutti possono partecipare percorrendo 8 km o anche solo qualche metro, nell’orario in cui preferiranno, con l’obiettivo di totalizzare un milione di chilometri tutti insieme.

In Italia si stima che oltre 1 milione di persone siano affette da demenza, di cui più di 600mila colpite dal morbo di Alzheimer. Per questo, in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, il 21 settembre, Orpea ha scelto di correre accanto alla onlus “Amici di casa insieme”, da anni impegnata nella raccolta fondi per la ricerca su questa malattia. 
Quindi, il 20 e 21 settembre, le Residenze San Felice di Segrate (MI), Richelmy di Torino, Casa Mia di Borgaro(TO), Casa Mia di Asti e Villa Cenacolo di Lentate sul Seveso (MB) saranno il punto di partenza per una maratona a cui tutti potranno partecipare. Chiunque voglia aderire può recarsi presso l’accettazione di una delle residenze coinvolte e, in cambio della donazione di 10 euro, riceverà la maglietta di “Maratona Alzheimer” per partecipare autonomamente alla corsa di solidarietà, percorrendo, a piedi, in bici, in monopattino o in roller, qualche chilometro a favore della ricerca. Il percorso libero di ogni partecipante, tramite la piattaforma SportHeroes, contribuirà a far salire il contachilometri complessivo e la cifra raccolta dalle donazioni sarà interamente devoluta alla agli Amici di casa insieme.
A Segrate, sarà coinvolta Residenza San Felice, centro altamente specializzato nella presa in carico di anziani non autosufficienti e di persone affette dal morbo di Alzheimer grazie alla presenza di unità specifiche dedicate e percorsi terapeutici mirati per il trattamento di questa sindrome. Terapia occupazionale, spazi di stimolazione multi-sensoriale, terapie sonoro-musicali, sedute di stimolazione cognitiva, memory center, letture culturali e attività ricreative sono alcune delle attività offerte.
“Nelle nostre strutture siamo impegnati quotidianamente nella cura e nell’assistenza dei malati di Alzheimer e nel supporto ai loro famigliari” spiega Thibault Sartini, Ceo di Orpea Italia” pertanto siamo molto onorati di dare il nostro contributo per sostenere le preziose attività che la onlus porta avanti in questo ambito”.
Lunedì 21 settembre, inoltre, il Gruppo Orpea sarà a disposizione dei famigliari dei malati e di chiunque desideri avere sostegno o informazioni rispetto a questa complessa sindrome e ai modi per affrontarla. Numero Amico: 345.9252249, dalle  9 alle18.