03 Dicembre 2020

Nel periodo di emergenza che stiamo vivendo, moltissimi sforzi di medici e infermieri sono concentrati sull'individuazione e sulla cura del contagio da Covid 19. Ci sono però moltissime patologie croniche che continuano a dover essere tenute sotto controllo e monitorate periodicamente. Proprio a questo scopo, la Farmacia comunale numero 4 di Lavanderie prosegue nel fornire ai propri utenti la possibilità di effettuare il delicato esame INR, senza bisogno di recarsi presso ospedali, in questo momento già messi a dura prova.

«L’INR è un esame importantissimo, indicato per esempio per monitorare periodicamente i pazienti in terapia con anticoagulanti orali» ha spiegato Fabio Moroni, direttore della farmacia di via Borioli 1. «Di per sé è molto semplice, si effettua pungendo il dito, in modo che attraverso una goccia di sangue possano essere rilevati i parametri necessari. In questo momento, poterlo effettuare nella farmacia di fiducia è importantissimo per evitare di spostarsi da casa e di recarsi in ospedale, anche perché si tratta di un controllo che alcuni pazienti devono fare spesso».

Sempre nel contesto dell'emergenza, la farmacia fornisce bombole d'ossigeno e le ritira quando sono vuote per poter continuamente essere fornita. Per questo, Moroni rivolge un appello a tutti: «Chiediamo ai nostri utenti di riportare sempre le bombole una volta utilizzate. In questo momento in cui di bombole e di ossigeno si parla moltissimo per l'emergenza Covid, questo processo è fondamentale, ma non solo per i malati di Coronavirus, bensì per tutte le persone che sono affette da molte altre patologie; riportando le bombole, queste possono essere riempite nuovamente dal fornitore, che a sua volta ce ne consegna altre piene».

Anche la Farmacia di Lavanderie come le altre di Segrate Servizi effettua la consegna dei farmaci a domicilio, secondo due modalità già illustrare la scorsa settimana per la Farmacia numero 3 di Milano 2: attraverso “Pronto farmaco”, il servizio in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, a cui si accede chiamano dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19, al numero messo a disposizione dalla Cri, 02.3045606098, o direttamente in farmacia allo 02.26926475; oppure scaricando l'app Pharmap, sul proprio smartphone, dove inserire direttamente le proprie ricette, elettroniche o rosse, per l'acquisto di farmaci e prodotti da banco. Infine, sul sito https://ricettainfarmacia.it è possibile inviare le ricette e quindi le richieste, prenotando il farmaco da ritirare poi sul posto.

Eleonora D'Errico