28 Marzo 2022

Massima attenzione ai limiti di velocità sulle strade segratesi, Da questa mattina, lunedì 28 marzo, entrano infatti in funzione le nuove postazioni di rilevazione della velocità installate in diversi punto. Per la precisione saranno nove (due telecamere e a sette box dissuasori arancioni). Le colonnine, ben visibili e segnalate, entreranno in funzione a rotazione e permetteranno di rilevare, oltre alla velocità, anche la presenza o meno dei certificati di assicurazione e revisione.

A spiegare il motivo di questa novità è il sindaco alla Polizia Locale, Livia Achilli: "Un anno fa abbiamo partecipato a un bando della Regione con il progetto denominato “Patto per la Sicurezza” che prevede l'avvio di una serie di iniziative per incentivare la prevenzione e pertanto la sicurezza sulle nostre strade, in particolare a favore di pedoni e ciclisti. Tra queste l'installazione di dispositivi di rilevazione della velocità in punti particolarmente sensibili: nei pressi di scuole, attraversamenti pedonali, intersezioni, zone 30 o laddove l'incidentalità o la pericolosità del tratto di strada fosse maggiore".

L’obiettivo del Patto per la Sicurezza, conferma l’assessore, è quello sensibilizzare al rispetto delle norme del Codice della Strada, con un'attenzione particolare rivolta ai più giovani: "Attiveremo collaborazioni con alcune associazioni di vittime della strada, con cui organizzeremo iniziative legate alla sicurezza stradale anche nelle scuole. La raccomandazione per tutti noi, al di là di questa novità, è di mettersi al volante sempre responsabilmente, rispettando i limiti di velocità e il Codice della Strada".

Queste le vie interessate, con relativo limite di velocità: via Monzese (Rovagnasco, nella foto sotto) - limite 30 Km/h; via Rivoltana (controviale di Tregarezzo) - limite 30 Km/h; via Fratelli Cervi fronte Residenza Cerchi (Milano 2) - limite 50 Km/h; via delle Regioni angolo via Toscana (Redecesio) - limite 50 Km/h; via Morandi fronte cimitero (Segrate centro) - limite 50 Km/h; via Morandi angolo Cristei (Segrate centro) - limite 50 Km/h; via Di Vittorio angolo via Morelli (Quartiere dei Mulini- Boffalora) - limite 50 Km/h. Gli impianti fissi invece si trovano: via Modigliani angolo via Cellini (Segrate centro) - limite 50 Km/h; Cassanese fronte via Borioli (Lavanderie) - limite 70 Km/h.