10 Marzo 2023

Tutto pronto per Open Mission Segrate, l’evento che, da venerdì 17 marzo a domenica 26, farà incontrare le parrocchie cittadine con i racconti di vita dei missionari. L’origine di questo evento risale al 2020, quando inizia  la collaborazione fra don Norberto Brigatti, parrocco della chiesa Santo Stefano, e padre Mario Fogazzo, un missionario cambodiano. «Lo scopo di Open Mission è far conoscere e integrare le diverse comunità cristiane sul territorio» racconta Alessandro Tinelli, membro della comunità missionaria Villa Regia insieme alla moglie Maria Rita, entrambi coinvolti nell’organizzazione dell’evento. «Chi parteciperà avrà l’occasione di riflettere su varie tematiche e confrontarsi con le diverse realtà del territorio, grazie agli spunti dati dalle esperienze dei missionari». La pianificazione della dieci giorni è iniziata lo scorso anno e ha coinvolto 70 volontari che, dopo un percorso di formazione, si sono riscoperti soggetti attivi delle loro parrocchie.
Ecco alcune proposte fra i numerosi appuntamenti di stampo culturale, spirituale e sportivo in programma. L’inaugurazione dell’evento è fissata per domenica 19 alle 12.30, al Parco Esposizioni di Novegro, con il pranzo condiviso, il cui ricavato andrà al progetto missionario. Subito dopo, ci sarà l’animazione con il coro filippino e la messa delle 16. Per partecipare, è necessario prenotarsi nella propria parrocchia. Al centro civico Verdi, dal 18 al 24, sarà inoltre presente la mostra “Il mondo visto da un’altra prospettiva”. Lo scopo è aprire il dialogo con tutti i segratesi, non solo quelli di fede cristiana, riservando spazio ai vari contesti di diversità sparsi per il mondo. Molti anche i momenti concepiti per i giovani, come il torneo di calcio a cinque che si terrà sabato 25 nei campetti di Redecesio. Partite in cui si sfiderano otto squadre, una per ogni quartiere, più la formazione dei missionari, con cui sarà possibile condividere un aperitivo nel salone dell’oratorio, al termine del pomeriggio.
L’intera manifestazione culminerà con la Camminata della Pace. «Sarà un momento di gioia e di festa a cui sono invitati tutti i segratesi» aggiunge Maria Rita «Stiamo cercando di coinvolgere le associazioni del territorio, mentre la banda musicale e l’amministrazione comunale, che patrocina l’intero evento, hanno già confermato la loro presenza. Il corteo si svolgerà a Segrate centro e sarà guidato da uno striscione in patchwork con le parole di pace scritte in più lingue». Chi fosse interessato, può trovare il programma dettagliato al sito 63e0b7a598934.site123.me.
Chiara Fasoli