28 Luglio 2020

Novità dal comando della polizia: ora le multe le paghi online. Grazie a  una piattaforma online dedicata, i cittadini e le imprese potranno, infatti, effettuare in maniera facile e veloce i pagamenti di canoni e tributi verso il Comune, la Regione e gli altri enti locali che hanno aderito. E, al momento, per Segrate è attivo proprio il servizio che permette di saldare le contravvenzioni che sono state comminate dalla polizia locale. Come? La piattaforma utilizza il sistema pagoPA e permette di compiere l’operazione in modo sicuro e affidabile, in trasparenza rispetto ai costi di commissione, scegliendo la modalità di pagamento preferita tra quelle offerte.

Se siamo davanti a sanzioni che comportano la decurtazione di punti dalla patente, oltre alla data e al numero del verbale e alla targa del veicolo si devono inserire e trasmettere i propri dati compilando la dichiarazione online in ogni sua parte e occorre allegare obbligatoriamente la scansione del documento di guida del conducente. A quel punto l'utente dovrà stampare la dichiarazione, farla firmare in originale dal proprietario del veicolo e dal conducente, scansionare il modulo firmato e ricaricarlo nel portale, inviandolo. Senza la scansione della patente la dichiarazione non sarà considerata valida e la procedura non sarà registrata.

Al termine dell’operazione  verrà inoltrata una ricevuta di trasmissione all'indirizzo di posta elettronico fornito. Nei prossimi mesi, in maniera graduale, saranno introdotti gli altri pagamenti elettronici verso il Comune.