30 Dicembre 2021

Continua l’impegno dell’amministrazione comunale verso la mobilità dolce. Nei giorni scorsi  in sala consiliare si è svolta una riunione avente per tema la ciclabilità urbana, alla presenza di diversi sindaci della Martesana e dell'Adda. Lo scopo era quello di visionare e discutere il Biciplan "Cambio", un progetto promosso da Città metropolitana, che coinvolge oltre al capoluogo lombardo e tutte le città e i paesi limitrofi. A finanziarlo saranno i fondi europei del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prevede la realizzazione di una rete di 24 linee, per un totale di 750 chilometri di strade dedicate a chi si sposta utilizzando la bicicletta.

“A Segrate da tanti anni il tema della mobilità su due ruote è centrale e molto sviluppato” le parole del sindaco Paolo Micheli. “Abbiamo 70 chilometri di percorsi ciclabili che ci permettono di muoverci in sicurezza tra i quartieri e oltre i confini per raggiungere i Comuni limitrofi. Recentemente abbiamo attivato una serie di nuovi servizi come l'Ufficio Biciclette, la Ciclostazione, la Bicipolitana, il Ciclobus e le Zone 30 per incentivare questo tipo di mobilità. Nuove iniziative che si vanno ad aggiungere a quelle esistenti, come ad esempio la Ciclofficina ottimamente gestita da Fiab Segrate Ciclabile, e alle tante idee future”. Micheli ha poi rammentato come la bicicletta rappresenti un modo sano e sostenibile per andare al lavoro, a scuola e ovunque si desideri. Per il suo utilizzo servono però infrastrutture adeguate, moderne e sicure, ed è quello che si prefigge di raggiungere il progetto "Cambio".

“Siamo i protagonisti della prima super ciclabile in parte già finanziata: la linea 6 Milano-Segrate-Caravaggio” ha concluso il primo cittadino. “Verrà realizzato l'atteso collegamento lungo la via Corelli e la Rivoltana a Novegro, che permetterà di unire le nostre piste e quelle dell'Idroscalo con Milano a sud della ferrovia. Un'autostrada per bici di circa 3 chilometri, utile e necessaria, che potremo percorrere entro il prossimo giugno. Siamo molto soddisfatti che la prima pedalata del progetto Cambio parta da Segrate”.