20 Maggio 2022

Esattamente come per l’attentato alle Torri Gemelle, tutti i segratesi ricordano perfettamente dove si trovavano la mattina dell’8 ottobre 2001, quando all’aeroporto di Linate un Cessna privato entrò sulla pista di decollo e venne investito da un aereo della Scandinavian Airlines. Una tragedia dove persero la vita 118 persone, e che resta in Italia tra gli incidenti più tragici che hanno visto coinvolto un veivolo.
Ebbene, ora tutti potranno ricordare quel dramma. Già perché l’8 ottobre diventerà Giornata nazionale “Per non dimenticare” per promuovere la sicurezza dei trasporti. A renderlo noto sono stati i responsabili dell’omonima Fondazione, con un post pubblicato sui social. E il benestare ufficiale è arrivato addirittura da Papa Francesco, durante un’udienza privata.
Queste, invece, le parole della presidente della Fondazione, Adele Scarani Pesapane: «Questo è il messaggio che vogliamo lasciare alle generazioni future: non dimenticare, mai, affinché tragedie simili non capitino mai più. Questa giornata rimarrà per sempre in ricordo dei nostri 118 angeli, grazie a Enac per aver sostenuto questa nostra proposta, un nuovo percorso per promuovere la sicurezza del volo e mai dimenticare». E così ogni anno l’8 ottobre verranno ricordate le vittime degli incidenti e saranno organizzate iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla sicurezza nei trasporti, alla centralità del passeggero, al rispetto della dignità umana e del valore della vita di ogni singolo individuo.
Quel drammatico lunedì lo fu ancora di più perché arrivò a pochi giorni dall’attentato alle Torri Gemelle. Il timore che si fosse davanti a un altro atto terroristico questa volta sul nostro suolo, durò pochissimo. Le notizie, infatti, si sintonizzarono quasi subito sull’errore umano. Tuttavia il dolore di parenti e amici delle vittime di certo non fu meno intenso.