19 Novembre 2020

Una bella notizia per chi ama leggere o anche per chi riesce a farlo solo nei ritagli di tempo e con questo lockdown soft si trova ad averne molto di più. Anche se le biblioteche cittadine sono chiuse per l’emergenza sanitaria in corso, da ieri, mercoledì 18 novembre, è attivo il nuovo servizio di consegna libri a domicilio. Con una semplice telefonata si possono ricevere perfino consigli personalizzati su libri, ma anche su film e su fumetti.

“Si tratta di un servizio che abbiamo voluto attivare e testare in questa particolare situazione di emergenza sanitaria” spiega l’assessore alla Cultura, Barbara Bianco. “Questa pandemia sta colpendo gravemente tutte le realtà che fanno cultura. Poter continuare a farla. seppure a distanza, proponendo la lettura dei tantissimi libri della nostra biblioteca, è importante. Insieme ad altre iniziative che attiveremo on line è un segno di vicinanza alle famiglie che sono costrette a stare a casa. Una proposta che sono certa funzionerà molto bene, grazie alla straordinaria professionalità e allo spirito d'iniziativa del personale del nostro settore culturale".

Per il momento il servizio è rivolto ai segratesi over 65 e alle persone e famiglie che per motivi sanitari sono a casa in quarantena o in isolamento fiduciario ed è già attivo presso la biblioteca centrale e quelle di Redecesio e San Felice. Ci si può rivolgere, come prima scelta, alla biblioteca del quartiere in cui si risiede e, in seconda battuta, alle altre sedi in caso i libri desiderati non siano disponibili in quella più vicina.

La richiesta si può farla da Opac, tramite mail o via telefono. Sul sito https://www.cubinrete.it/opac/first.do se sai già quali libri vuoi leggere, puoi verificarne la disponibilità dal nostro catalogo online e, se il libro è presente a Segrate, San Felice o Redecesio, accedere con le proprie credenziali per selezionare e richiedere in prestito la copia desiderata. Una volta fatto l’accesso, si dovrà anche cliccare in alto a destra su “aggiorna dati profilo” per verificare che l’indirizzo di casa presente in anagrafica sia corretto, e aggiornarlo se necessario.

Per farne richiesta si può scrivere una mail a biblioteca.segrate@cubinrete.it, biblioteca.sanfelice@cubinrete.it o biblioteca.redecesio@cubinrete.it, indicando nome e cognome, numero di tessera, indirizzo presso cui si desidera ricevere la consegna, estremi del citofono, titoli dei libri desiderati.

Oppure si può telefonare ai seguenti numeri per avere consigli personalizzati: biblioteca centrale 02.26902379 e 02.26902453, nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, e il mercoledì dalle 15 alle 18. Chi non ha ancora la tessera e vuole usufruire della consegna può contattare la biblioteca al martedì mattina, per richiedere informazioni su tesseramento e pre-iscrizione online. Questi i numeri da contattare: biblioteca di San Felice allo 02.70300344, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18; biblioteca di Redecesio allo 02.26921005, il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, nel pomeriggio dalle 16 alle ore 18.

Esiste anche l’opzione “Pacchetto sorpresa”. Il bibliotecario ti farà una breve intervista per conoscere i tuoi gusti di lettura, la composizione del tuo nucleo familiare, le attività che vi piace svolgere in casa e su questa base confezionerà per te un pacchetto sorpresa personalizzato, con libri, fumetti, film o cd.

Per ogni tessera è possibile richiedere un massimo di 3 libri e di 2 dvd o cd. Se siete tanti in famiglia, ma solo uno di voi ha la tessera, il numero di libri che si possono richiedere passa da 3 a 5. Il prestito ha una durata regolare di 30 giorni, più altri 30 di rinnovo, ma eventuali ritardi non verranno conteggiati ai fini delle tariffe, che restano sospese per tutto il periodo dell’emergenza.

A portarli a casa vostra saranno i volontari che consegneranno i libri richiesti alla biblioteca centrale al lunedì, mercoledì e venerdì mattina, dalle 9.30 alle 12.30; le consegne dei libri della biblioteca di San Felice verranno effettuate al martedì e al giovedì, dalle 9.30 alle 12.30, mentre quello richiesti a Redecesio verranno consegnati al martedì e al giovedì dalle 16 alle 18.30. La consegna avverrà senza contatti diretti tra i volontari e i cittadini, nel pieno rispetto di tutti i protocolli di sicurezza Covid.