22 Ottobre 2020

Un concerto jazz davvero speciale, quello che si terrà venerdì 23 ottobre al cento civico Verdi. Nell'ambito del progetto "Viva l’architettura! Arte, musica e spettacolo nella Città Metropolitana", a cura della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, con il sostegno della Fondazione Cariplo, salirà sul palco la Erios Junior Jazz Orchestra, fiore all’occhiello del Progetto Erios, essendo la prima e unica Big Band del Piemonte formata da ragazzi di età compresa tra i 7 e i 20 anni, diretti dal Maestro Mario Biasio, si esibiranno. L'ingresso, doveva essere inizialmente in presenza, e  gratuito, fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria, ma le recenti disposizioni anti Covid, hanno fatto cambiare i programmi. Sarà quindi visibile in streaming, su YouTube.
A esibirsi ci saranno giovani talentuosi che faranno certamente strada. A partire dal pianista Simone Locarni, vincitore di diverse borse di studio tra cui l’ultima al Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, aggiudicandosi la partecipazione all’Italian Jazz Day di  New York, proseguendo con la bravissima trombettista Camilla Rolando, vincitrice di borse di studio, e, nonostante la giovanissima età, veterana di numerose Big Band e Jazz Festival. E, ancora, il trombonista Didier Yon, vincitore della borsa di studio  a Umbria Jazz 2018, aggiudicandosi la frequenza di 5 settimane di studio alla Berklee Music College di  Boston.
Il concerto è il secondo di quattro eventi facenti parte del progetto Viva l’architettura! Arte, musica e spettacolo nella Città Metropolitana. L’esibizione, infatti, avviene in palazzi architettonici notevoli collocati  in 4 Comuni dell’hinterland milanese: Paderno Dugnano, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni e, appunto, Segrate.
Viva l’architettura! ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo della Città Metropolitana, attraverso iniziative di scoperta e animazione culturale di qualità aperte alla cittadinanza.