22 Maggio 2023

I ragazzi dell'indirizzo musicale corso B della scuola media Sabin hanno partecipato a fine aprile al concorso musicale “Arisi” di Vescovato in provincia di Cremona con formazioni cameristiche, solisti e il coro e l'orchestra. E i risultati ottenuti sono stati davvero prestigioso: 5 primi premi di cui uno assoluto, 5 secondi, 7 terzi e altrettanti quarti. A ottenere il riconoscimento maggiore sono stati: Dario Seremes (premio  assoluto)  pianoforte con 98/100; Stella Santini  97/100 e borsa di studio; orchestra di chitarre  con 97/100 e borsa di studio; coro e orchestra Sabin 95/100; pianoforte a sei mani Martin Erbisti, Ilaria Innocenti, Leonardo Macchiarulo con 95/100.

I secondi premi sono andati a i flautisti solisti Guido Giannella, Giacomo Tinelli e Caterina Bonato, al pianoforte a sei mani con Elisa Schiavone, Paola Gattuso, Alessia Ricciardi, al trio con Carolina Pasqui al flauto e Greta Bossi e Rebecca Bonfiglio al violino. Terzi premi per Ilaria Innocenti al pianoforte, Greta Bossi al violino, l'ensemble violini e flauti e piano di seconda, l'ensemble di prima, l'ensemble chitarre flauti e violini e Jacopo Marcoladi al violino

Inoltre la Sabin si è classificata prima per merito nella graduatoria delle scuole a indirizzo musicale partecipanti risultando vincitrice del premio SMIM che consiste in  una borsa di studio. Quest’ultimo è un riconoscimento ottenuto dal contributo di tutti gli allievi del corso musicale, perché la graduatoria viene stilata in base alla somma  di tutti i punteggi conseguiti dai ragazzi. Infine sono state  assegnate altre due borse di studio  all'orchestra di chitarre preparata dal professor Giorgio Pierri e  a Stella Santini nella categoria fiati smim solisti. Un applauso anche ai docenti che li hanno preparati: Rossella Serino (violino), Beatrice Orlandi (pianoforte), Laura Biondo (flauto) e Giorgio Pierri (chitarra) e Annamaria Gagliardo (coro).