14 Luglio 2020

Le biblioteche segratesi piano piano tornano alle loro normali funzioni. Nella sede di via XXV Aprile, a Segrate centro, e in quelle decentrate di Cascina Ovi, Redecesio e San Felice  adesso, non solo si potrà restituire e prendere in prestito i documenti, ma è di nuovo possibile aggirarsi tra gli scaffali per scegliere libri, film e materiali. Nella sede sede del centro civico Verdi, l’ingresso è consentito contemporaneamente a 6 o 7 persone, mentre riapre la Sala Ragazzi (in cui è attivo un banco prestiti con una persona dedicata al servizio), cui possono accedere 2 persone per volta attraverso un percorso dedicato segnalato a terra e con un'uscita secondaria.
Inoltre è stato studiato un percorso apposito che porta all’ascensore per l'uscita di persone con passeggini e carrozzine, in modo da non farle incrociare con quelle che entrano in biblioteca. I minori di 14 anni dovranno comunque essere accompagnati da un adulto. I bambini e ragazzi non potranno fermarsi all’interno della sala, ma solo raggiungere gli scaffali per scegliere in modo autonomo i libri.
Per quanto riguarda le misure di sicurezza, nella Biblioteca di via XXV Aprile non ci sono particolari problemi, visto che dispone di uno spazio di circa 1.000 metri quadri e i vari settori sono molto distanziati tra loro. Il personale inoltre controllerà sempre che si rispetti il distanziamento sociale, che si indossino le mascherine e che le persone provvedano a igienizzare le mani. Purtroppo Per il momento rest vietato fermarsi a studiare, consultare riviste e giornali e utilizzare le postazioni internet. Nelle biblioteche decentrate di Cascina Ovi, Redecesio e San Felice, invece, gli spazi sono più ridotti, quindi possono entrare  solo 2 persone alla volta previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani e uso della mascherina. Ci si deve presentare inoltre indossando la mascherina in modo corretto.