28 Ottobre 2022

Dopo tanto attendere adesso c’è anche una data ufficiale: sabato 26 novembre 2022. Di cosa stiamo parlando? Di quella che il sindaco Paolo Micheli ha definito «La rivoluzione della mobilità di Segrate». Già perché quel giorno un convoglio della Metropolitana Linea 4 si muoverà per la prima volta, trasportando dei passeggeri dalla fermata Linate-Segrate verso la stazione di Milano Dateo. In attesa della stazione che sorgerà tra San Felice e Tregarezzo, è di certo un passo importante.
«Siamo davanti a una straordinaria novità che interesserà in particolare i residenti di Novegro, di Tregarezzo e di San Felice» commenta Micheli «che potranno godere fin da subito dei benefici della metropolitana ed essere connessi con la rete di trasporti pubblici milanesi in pochi minuti, anche se sono certo che la linea sarà utilizzata anche da tanti altri segratesi»
Il primo cittadino però vuole guardare oltre e non fermarsi. Da quando si è insediato sette anni fa, ha sempre sostenuto che Segrate doveva essere collegata con la metro e la fermata di Linate è solo l’inizio. «Già, perché la linea blu si prolungherà nei prossimi anni verso Segrate centro, passando sotto la ferrovia, con la fermata intermedia di San Felice-Tregarezzo» prosegue Micheli. «I 420 milioni di euro necessari per la sua realizzazione sono già stati stanziati, come riportato anche questo mese nel Rapporto Sviluppo mobilità sostenibile Città metropolitane del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. La M4 sarà il rinascimento della mobilità di Segrate, ma quest’opera strategica favorirà anche una rivoluzione sociale e un nuovo boom economico per le nostre imprese e attività commerciali».