28 Febbraio 2022

Segrate si schiera apertamente contro il conflitto che imperversa in Ucraina. E lo fa con un gesto simbolico e uno concreto. Il primo si è tenuto domenica 27 febbraio in piazza San Francesco e si è trattato di un presidio che ha visto associazioni e semplici cittadini scendere in strada per dire apertamente di volere la pace nel mondo. “Una manifestazione contro la guerra e per sentire la nostra presenza ai cittadini ucraini, ma anche a quelli russi che stanno manifestando nelle piazze della loro nazione per dire no alla guerra”, le parole dell’assessore alla Cultura Barbara Bianco.

Il secondo gesto è altrettanto importante, anzi è fondamentale il contributo di tutti. Si tratta di un progetto di sostegno per l’Ucraina, organizzato dal Comune di Segrate. Una raccolta di beni di prima necessità che prende il via oggi, lunedì 28 febbraio, e fino a giovedì 3 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 presso la sala 2 di Cascina Commenda. Cosa si chiede? Cibo a lunga conservazione, prodotti di primo soccorso e per l’igiene personale, giochi per bambini, abiti pesanti, ma anche farmaci come antidolorifici, antinfiammatori e antibiotici a largo spettro.

Alcuni mezzi con i generi raccolti partiranno già il giurono successivo verso il confine tra Romania e Ucraina. È possibile contribuire anche con un bonifico. Il destinatario è “Sodalizio della villa onlus”, l’iban IT79C0608501006000000021423, la causale “Contributo per l’iniziativa Segrate per l’Ucraina”. Se si aggiunge nome, cognome e codice fiscale si può ottenere la deducibilità fiscale.