22 Ottobre 2021

Tempi di consegna fissati per il 31 maggio 2022. Segreen, il business park accanto a San Felice, progettato da Europa Risorse, sta per arricchirsi di altri 22mila metri quadri di uffici, che si andranno ad aggiungere agli attuali 30mila, ospitando così a pieno regime circa 4mila persone. Un’area pensata per vivere armonicamente il proprio ambiente di lavoro, circondati da verde, e da servizi innovativi come il lavaggio e tagliando auto, il cambio gomme, i locker per trovare i propri pacchi vicini alla propria auto, il wifi 5G ovunque, terrazze e spazi per lavorare all’aperto. E se si pensa che, c’è l’ipotesi di una fermata della metropolitana a poche decine di metri e l’arrivo del terzo hub milanese per l’alta velocità, è facile intuire perché numerosi uffici ancora in costruzione siano già stati bloccati e altri in trattativa avanzata. 

Ad aprire le porte ai media, per mostrare a che punto si trova il cantiere, sono stati l’amministratore delegato di Europa Risorse Fabrizio Antonini e il presidente Antonio Napoleone. «Mentre progettavamo la fase esecutiva è scoppiata l’epidemia legata al covid» racconta quest’ultimo. «A quel punto ci siamo chiesti cosa avremmo potuto fare per offrire un ambiente di lavoro non solo d’alta qualità, ma anche in grado di proteggere il più possibile da pandemie di questo genere. E ci siamo resi conto che buona parte delle direttive precauzionali, richieste dalle autorità sanitarie nazionali e internazionali, nel nostro progetto erano già inserite. Ma non ci siamo accontentati e abbiamo voluto fare un passo ulteriore. Ad esempio abbiamo installato le luci ultraviolette nei parcheggi e previsto motori a maggiore potenza per fare circolare l’aria. Siamo il primo business park in grado di tutelare le persone in caso di improvvise condizioni epidemiche e ambientali, offrendo al tempo stesso un migliore e quotidiano equilibrio psicofisico tra vita e lavoro».

Insomma, Segrate si conferma all’avanguardia e sempre più intenzionata a non recitare un ruolo di comparsa in Città Metropolitana. Lo conferma anche il sindaco Paolo Micheli: “Segreen è un polo dedicato al lavoro altamente innovativo, una realtà all’avanguardia che siamo orgogliosi di ospitare nella nostra città. Segrate si conferma meta privilegiata per chi vuole fare impresa di qualità e attivare politiche sostenibili attente al benessere e alla salute dei dipendenti e dei lavoratori».