Settembre è ormai arrivato e, insieme agli ultimi giorni delle vacanze estive, porta con sé “Noi Segrate 2023 Boom”, la festa cittadina che, con le sue numerose iniziative, è proprio pronta a fare il botto. L’evento si terrà principalmente nell’area del Centroparco da venerdì 8 a domenica 10 settembre, anche se il programma prevede una piccola appendice nella serata di giovedì 7, con il Cinema sotto le stelle.
Entrando nel vivo della manifestazione, tre sono gli appuntamenti che saranno presenti nel corso di tutta la tre giorni: lo Street food nel parcheggio di via XXV Aprile, aperto dalle 11 alle 23, i gonfiabili che faranno divertire non solo i bambini, ma anche gli adulti con il percorso avventura del Popz game, e infine “Segrate Suona”, in scena sul palco del Centroparco al termine di ogni giornata (venerdì dalle 21, sabato dalle 20.30 e domenica dalle 18.30).
La festa si inaugura con Biblio garden, l’iniziativa pensata per rendere la biblioteca ancora più verde: chi vorrà donare una pianta per contribuire a questo scopo potrà portarla alla Sala Alloni del centro civico Verdi, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, sia venerdì 8 che sabato 9. Venerdì, inoltre, alle 18.30, sul palco del Centroparco si terrà il concerto della fanfara del Comando della prima regione aerea, diretta dal maestro Antonio Macciomei (in caso di maltempo, sarà al Centro civico Verdi). Nel fine settimana, non mancherà lo shopping grazie al mercatino degli hobbisti in via XXV Aprile e ai commercianti in festa in piazza San Francesco, come il tradizionale gazebo del Centroparco dove, a partire dalle 10, le associazioni locali organizzeranno molte attività. Ce ne saranno per tutti i gusti: dallo sport, come il tiro con l’arco della Compagnia arcieri di Novegro o il football americano di Rams milano Aft, ai laboratori per bambini fino al volontariato, come l’isola dei Ragazzi di Robin dove verranno organizzati un laboratorio di pittura con l’artista Gregorio Mancino, una vendita di libri usati e un torneo di calcio integrato.
La mattinata di sabato 9 si aprirà, poi, con il Mercato agricolo dei Navigli, allestito in piazza San Francesco dalle 8 alle 13. Nel frattempo, al Centroparco si terrà la benedizione degli animali a cura di Leida e di seguito la Cerimonia di consegna dell’Ape d’oro, impreziosita dall’esibizione del coro femminile. Il palco si riaccenderà alle 16.30 con il flashmob sulle note di Dirty dancing dei re del Mambo, a cui seguiranno le performance di ginnastica artistica (firmati Acquamarina Sport&Life), lezioni di bachata e bollywood (MiVida) e uno spettacolo circense. E sulle note di Segrate Suona, il sabato si concluderà con “Il cielo sopra Segrate”, iniziativa all’interno di Futura 2023 che prenderà il via alle 21.30 e che consiste in un’osservazione guidata al telescopio in collaborazione con Physicalpub.
Per incominciare con il piede giusto la giornata di domenica 10, sono in programma diverse opzioni di risveglio muscolare: se il campo della scuola Leopardi, dalle 9 alle 12, verrà calcato da un torneo di mini basket organizzato da Acquamarina, dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11 sono previsti due turni di Silent yoga a cura di Decathlon Segrate (partecipazione fino a esaurimento posti e previa iscrizione sul portale decathlon-segrate yogadays), mentre alle 11 incomincerà una lezione di difesa personale gestita da Krav Maga Segrate Academy sul palco del Centroparco. Questo appuntamento darà il via alle diverse esibizioni in programma, che proseguiranno anche nel pomeriggio, tra cui ricordiamo, ad esempio, il concerto della Green music school, alle 12, o la dimostrazione di ginnastica acrobatica di Nuovo Incontro, alle 16.30. Inoltre, alle 11.30, ci sarà la Santa messa per la festa di San Rocco alla chiesa Santo Stefano. Per conoscere tutte le realtà locali coinvolte nella manifestazione e scoprire nel dettaglio le attività da loro programmate, consulta https://www.comune.segrate.mi.it/novita/notizie/dettaglio/NOI-SEGRATE-2023-BOOM-Festa-della-Citta-7-8-9-10-settembre/.
Chiara Fasoli