17 Giugno 2022

L’amministrazione comunale ha previsto anche nel Bilancio di Previsione 2022 una serie di riduzioni relative alla Tari, l’imposta sulla raccolta rifiuti. Si tratta di decisioni a favore di famiglie e imprese alla luce del fatto che l’emergenza sanitaria sta proseguendo. La delibera approvata in consiglio comunale prevede che anche per quest’anno alle utenze non domestiche sarà applicata una riduzione del 15% sia per la quota fissa che per quella variabile. La riduzione sarà applicata direttamente dal Concessionario nel calcolo dell’importo dovuto, senza che sia necessario presentare richiesta.
«Mentre nel 2020 e 2021 le agevolazioni Tari per le utenze non domestiche erano determinate in proporzione ai giorni effettivi di chiusura nel corso dell’anno, nel 2022 la riduzione del 15% riguarderà tutte le utenze. Un risultato davvero importante e una buona notizia per le imprese segratesi» spiega l’assessore al Bilancio e ai Tributi Luca Stanca.
Per quanto riguarda le utenze domestiche che versano in condizioni di disagio economico, invece, nel 2022 si applicherà una riduzione tariffaria con percentuali che vanno dal 20% all’80% in funzione dell’indicatore Isee del contribuente. Chi volesse usufruire della riduzione dovrà però presentare domanda al concessionario entro il 30 settembre, e la riduzione sarà applicata a conguaglio sull’ultima rata della tassa dovuta per il 2022. «Questo provvedimento rappresenta una ulteriore importante boccata d’ossigeno per le famiglie e le imprese segratesi» invece il commento del sindaco Paolo Micheli.