02 Luglio 2020

Cari Concittadini,

Con la presentazione del  Bilancio 2019, ritardato quest’anno a causa dell’emergenza Covid, scade il mio mandato triennale quale amministratore unico della Segrate Servizi  Srl, società di proprietà dei cittadini segratesi,  in quanto la nostra comunità ne detiene il 100% delle quote.

In questo periodo, con l’aiuto determinante  dei dipendenti della Società , ed in primis della direttrice generale, Marina Lovotti, abbiamo reso più efficienti  e fruibili  le nostre Farmacie Comunali e ne abbiamo ampliato i servizi per gli utenti : la Farmacia di Lavanderie è stata spostata sulla Cassanese, in una nuova sede più grande, che l’ha resa più visibile e facilmente accessibile a tutti, inclusi gli utenti di passaggio; ne abbiamo esteso l’orario  fino alle ore 22 e abbiamo adottato l’orario continuato per venire incontro a coloro che approfittano della pausa pranzo per recarsi in Farmacia. Una simile  operazione è stata portata avanti anche al Villaggio Ambrosiano, con la creazione di una nuova Farmacia che, grazie alle sue dimensioni,  può finalmente offrire  spazi e servizi adeguati, abbracciando quella più vasta gamma di prodotti e funzioni, che, oggi, i cittadini si aspettano di trovare in una Farmacia moderna ed efficiente. Purtroppo, per cause indipendenti dalla nostra volontà, non siamo riusciti a compiere la stessa operazione nel quartiere di Milano 2, spostando la Farmacia nella sede occupata attualmente dalle Poste ed eventualmente le Poste, che negli ultimi anni sono state fortemente ridimensionate nei loro servizi , o in uno spazio più piccolo all’interno della stessa struttura, o nell’attuale sede della Farmacia, presso la Residenza Ponti; cosa questa (i disegni e la progettazione sono già stati indicati) che avrebbe consegnato al quartiere un nuovo e più ampio spazio, sia farmaceutico, che nutrizionale (allergie, intolleranze, diabete…), oltre che di servizi (infermieristici, riabilitativi, ecc. ..) e di cura della persona. Stesso ragionamento vale per una nuova sede che abbiamo progettato di aprire nel Centro di Segrate. Malgrado il non completamento dei nostri programmi, le azioni intraprese (spostamento ed efficientamento delle 2 nuove Farmacie), unitamente alla creazione di un magazzino centralizzato per meglio e più rapidamente  rifornire le sedi farmaceutiche e ad alcuni risparmi come: la trasformazione della società da Spa. in Srl ; la riduzione del numero dei componenti del Cda e del Collegio Sindacale da 3 a uno e la mia “assenza di emolumento” ,  hanno generato,  per la prima volta nella storia della società, un utile di Bilancio abbastanza consistente. Questo utile di gestione  è stato completamente devoluto al Comune per le proprie attività istituzionali, nell’interesse  della popolazione.

Dal punto di vista della Tutela dei Minori,  in stretta collaborazione con l’assessorato ai Servizi Sociali, abbiamo dato nuovo impulso agli affidi familiari, garantendo a i bambini un buon ambiente familiare  e riuscendo ad affidare a nuove famiglie selezionate la cura di alcuni minori che altrimenti sarebbero dovuti essere ospitati in Comunità. Questo servizio è stato offerto anche ai Comuni del nostro distretto ed è attualmente in corso  una fattiva collaborazione con il Comune di Pioltello.

Sono state implementate le attività estive a favore dei minori con problematiche o diversamente abili, in collaborazione con le agenzie del territorio, ottenendo ottimi risultati soprattutto in termine di integrazione, ma anche di aiuto e supporto per le famiglie.

Anche il SAD , Servizio Assistenza Domiciliare, è stato perfezionato ed implementato con grande soddisfazione dell’utenza, con massaggi gratuiti di sollievo per gli utenti e momenti d’ascolto.

Sarebbe,  poi,  lungo elencare gli altri servizi offerti  alla nostra comunità dalla Segrate Servizi. Ma è importante sottolineare che si sono superate tutte le gravi limitazioni imposte e le difficoltà di gestione del personale, espletando le doverose selezioni pubbliche per assunzioni finalmente stabili.

Durante l’emergenza Covid-19, abbiamo sempre tenuto aperto  le farmacie  al pubblico, grazie alla disponibilità e all’abnegazione  dei nostri farmacisti ed abbiamo messo da parte ogni intento speculativo e di guadagno riguardo a: guanti, mascherine e disinfettanti, per  reperire e fornire questi indispensabili  ausili sanitari al costo, senza ricarico. È vero che i prezzi delle mascherine sono stati altalenanti - e di questo ci scusiamo - ma la differenza è stata causata solo dai diversi prezzi di acquisto nel tempo, anch’essi spiacevolmente altalenanti. Tutte le volte  che siamo riusciti a procurarci materiali a minor costo, abbiamo subito abbassato i prezzi di vendita in modo corrispondente.

In collaborazione con i nostri splendidi volontari, ai quali va il più sentito ringraziamento di tutti, che hanno espletato una mole di lavoro davvero significativa per aiutare la cittadinanza, abbiamo organizzato un servizio gratuito di consegna farmaci agli utenti non in grado di recarsi nelle Farmacie e la spesa e tutti gli aiuti necessari  agli utenti dei Servizi Sociali gestiti dalla nostra società e, in generale,  grazie all’abnegazione di tutti i collaboratori, abbiamo sempre assicurato la continuità dei servizi in modo appropriato e tempestivo.

Ringrazio infine tutti i collaboratori della Segrate Servizi , interni o a contratto, per quanto fatto e li esorto a essere consci e fieri del proprio lavoro, considerando che quanto viene fatto è un servizio alla comunità, che dalla stessa viene considerato ed  apprezzato.

Auguro, a chi mi seguirà nell’incarico, di migliorare ulteriormente le prestazioni  della Società in favore della collettività segratese e di  riuscire a portare a compimento i punti mancanti del progetto  sopra delineato.

Eduardo Leto di Priolo