02 Dicembre 2022

Ebbene sì, da sabato scorso è realtà: la metropolitana è arrivata a Linate, primo passo per portarla anche a Segrate. All’inaugurazione della linea 4 Blu, che collega l’aeroporto Forlanini a Milano, stazione Dateo, c’erano tantissimi cittadini, curiosi di provare la nuova tratta. E, naturalmente, non potevano mancare le autorità: presenti i sindaci di Segrate, Paolo Micheli, di Peschiera Borromeo, Augusto Moretti, e di Milano, Beppe Sala, il presidente della Regione, Attilio Fontana e il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. È stato proprio quest’ultimo a confermare che il Governo ha pronto lo stanziamento di 420 milioni di euro per le due fermate che riguarderanno Segrate.
Micheli invece ha parlato di giornata storica: «L’apertura della M4 da Linate-Novegro a Milano è un sogno che si avvera e da qui parte la rivoluzione della mobilità cittadina che si compirà con il prolungamento, già finanziato come ha confermato il ministro, verso San Felice-Tregarezzo e Segrate centro. Spingeremo affinché i lavori possano iniziare al più presto. L’obiettivo è quello di avere le nostre due fermate entro il 2026».
Accanto al sindaco di Peschiera Borromeo c’era anche Stefania Accosa, vicesindaco con delega ai Trasporti, che ha voluto rivendicare le richieste della sua città: «Peschiera deve essere considerata Comune di prima fascia anche sul lato del trasporto pubblico. La M4 permetterebbe di raggiungere la zona 3 di Milano, vicina in linea d’aria ma con la quale attualmente non sussistono collegamenti. Non è ancora pronta la zona di interscambio dei mezzi pubblici in prossimità del capolinea M4 e l’unico mezzo di collegamento con noi è la linea 73/ da San Bovio all’aeroporto di Linate».