21 Maggio 2021

Tornano i camp estivi “Bella raga!” dell'Idroscalo. Da giugno a settembre, agosto incluso, il mare di Milano propone un programma ricco di attività per bambini e ragazzi, che avranno come protagonisti laboratori e diverse discipline sportive, offrendo mix di esperienze, immersioni in natura, attività nell’acqua e a terra, a cavallo e con i cani di salvataggio, giochi e attività creative.

Ecco le allettanti proposte. Dal 7 giugno al 2 luglio, le Giacche verdi Lombardia propongono “Un cavallo... un mondo”, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 17, per bimbi da 6 a 13 anni; nel camp si impara a prendersi cura della casa dei cavalli, con lezioni teoriche di equitazione, attività equestri, giochi, laboratori creativi. Informazioni e prenotazioni tramite mail: info@giaccheverdilombardia.it, oppure telefonando al 348.74.94.967 (Monica), o al 333.35.15.079 (Arianna).  Dal 28 giugno al 30 luglio, Gruppo Cap BlueLab organizza “I 4 elementi”, da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 17, per bambini da 6 a 11 anni. I laboratori avranno per protagonista la natura, con giochi, tornei sportivi, laboratori di lettura, drammatizzazione e musica sui 4 elementi. Inforomazioni e prenotazioni: centriestivi@lalumaca.org, oppure 327.0178265. Dal 14 giugno al 30 luglio, l'associazione Lega navale italiana organizza “Settimane azzurre”, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, per ragazzi da 6 a 14 anni, con lezioni di vela, canoa e SUP. Informazioni e prenotazioni: info@leganavale.mi.it, oppure  02.5831.4058, 339.71.90.977. Dal 14 giugno al 30 luglio, Idroscalo Club e l'Italian rennis research association saranno organizzatori di “Ludomoto”, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 18, per bambini tra i 6 e i 13 anni, con attività e giochi di tennis, volley, basket, calcio, rugby ecc., attività acquatiche come kayak, canottaggio e piscina e "il battesimo della sella”. Informazioni e prenotazioni: alberto.gozzini@gmail.comtennisitaliano.com oppure 347 30.36.440. Da giugno a settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18, Cus Milano propone “Sport”, per la fascia di eta tra i 5 e i 16 anni, con corsi di minivolley, tennis, visite al centro cavalli delle Giacche verdi, laboratori con il gruppo Cap e corsi di pattini in linea, trail running, arrampicata (solo per ragazzi dagli 11 anni). Informazioni e prenotazioni: segreteria@cusmilano.it, L'Asd Rugby Milano organizza camp estivi per i ragazzi dai 4 ai 17 anni e per i piccolissimi, dai 2 ai 3 anni. Per i primi, dal 14 giugno al 30 luglio e dal 30 agosto al 10 settembre, da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 18, “rEstate in biancorosso” con corsi di rugby, pallavolo, calcio, basket, arrampicata, piscina, canoa, e molte altre attività, in collaborazione il Coni Milano. Invece, per i piccolini, "Rugbinfanzia camp", dal 19 giugno al 24 luglio, il sabato con orario a scelta tra 9.30-10.15, 10.30-11.15, 11.30-12.15, programma di motricità con la palla ovale che utilizza i principi e valori base del rugby, senza alcuna possibilità di contatto. Informazioni e prenotazioni: rugbymilano.it, oppure 348 57.51.386. Inoltre, per tutta l'estate molte organizzazioni  metteranno a disposizione
 personale, strutture e materiali per laboratori ed escursioni. Wakeparadise, organizza “Come in California! Sup - Wake - Surf”; CCV-MI, una passeggiata guidata al laghetto delle Vergini e un'attività antincendio con l'utilizzo di una casetta; SICS: visite in microgruppi per conoscere i cani da salvataggio, le razze, le attrezzature e la conduzione/collaborazione con il cane; sommozzatori di protezione civile offrono collaborazione per: la protezione civile e il rapporto con il volontariato, la funzione dei sommozzatori della protezione civile, ecologia e salvaguardia dell’ambiente, operatività e attrezzature, sicurezza in acqua, dialogo diretto vocale e visivo tra il partecipante e il sommozzatore in azione; FIPSAS, Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee, porta alla scoperta del mondo della fauna ittica e della pesca sportiva; Idroscalo club si mette a disposizione per offrire le attività di canoa, canottaggio, dragone e sup; le Giacche verdi onlus, nei mesi di giugno e luglio, si mette a disposizione per accogliere i ragazzi degli altri campus estivi per lo svolgimento di lezioni ludiche di equitazione in piccoli gruppi, ad offerta libera.

Eleonora D’Errico