03 Giugno 2022

La scorsa settimana è stato inaugurato all’Idroscalo il nuovo centro polifunzionale d’emergenza del nucleo volontari a cavallo, iniziativa firmata da Città metropolitana con il contributo della Regione. A gestirlo sarà l’associazione Giacche Verdi Lombardia, che festeggia in questi giorni il suo trentesimo anno di attività. Miglior regalo non poteva di certo esserci. L’area interessata è di circa 4mila metri quadri, nella zona Riviera Est.
Si tratta di un progetto molto articolato visto che proprio all’Idroscalo troviamo anche la sede operativa della protezione civile pronta a coordinare attività di prevenzione e soccorso dell’area metropolitana, che comprende 133 Comuni, nonché le unità cinofile e il nucleo sommozzatori.
Numerose le autorità presenti, a partire dal sindaco Paolo Micheli, dal primo cittadino di Peschiera Borromeo Augusto Moretti, ed esponenti di Città metropolitana e della Regione. A presenziare anche il prefetto Renato Saccone e, per la Procura, Alessandra Dolci della Direzione distrettuale antimafia. A fare gli onori di casa, Giuseppe Scabbioli, presidente delle Giacche Verdi Lombardia, associazione che annovera tra le sue fila un’ottantina di volontari e anche una ventina di cavalli, che sono stati sequestrati alla criminalità organizzata o sono state vittime di maltrattamenti.
«In questi anni sono stati pianificati e realizzati tantissimi progetti, di cui siamo orgogliosi e che hanno visto Segrate e l’Idroscalo come protagonisti» ha commentato Micheli. «Sono molto contento che per i trent’anni dalla sua fondazione il gruppo delle Giacche Verdi avrà a disposizione nuove e moderne scuderie».