03 Novembre 2020

L’emergenza sanitaria ha mille sfaccettature. Tra loro troviamo anche come raccogliere in modo corretto i rifiuti domestici. A questo proposito Amsa, che gestisce i servizi di igiene ambientale per la città, ha stilato un breve vademecum sia per chi non è positivo, sia per chi lo è, sia per chi, infine, si trova in quarantena. Si tratta di regole elaborate seguendo le indicazioni dell’Istituto superiore di sanità. Vediamole nel dettaglio.

Se non si è positivi al tampone e non si è in quarantena: continuare a fare la raccolta differenziata come fatto finora separando correttamente i rifiuti (organico, carta, plastica, vetro, lattine ecc.); se si sono usati fazzoletti, mascherine e guanti, vanno gettati nella raccolta indifferenziata (residuo secco); per i rifiuti indifferenziati utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che si usa abitualmente in casa; chiudere bene il sacchetto dei rifiuti indifferenziati e gettarlo come sempre nel contenitore per la raccolta dell’indifferenziato (sacco trasparente neutro).

Se si è positivi al tampone o in quarantena obbligata: non differenziare più i rifiuti di casa; utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata nella propria abitazione; tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, lattine e secco) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata (residuo secco); anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata; indossando guanti monouso, chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo; una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro) e subito dopo lavarsi le mani.

Importante anche ricordarsi che gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti. Per qualsiasi dubbio, è possibile contattare il Servizio clienti Amsa al numero 800.332299.