21 Maggio 2020

L’amministrazione ha reso noto tre iniziative intraprese a favore dei commercianti, improntate sul tentativo di dare loro una mano per ripartire quanto prima. La prima l’esenzione della parte variabile della Tari (Tassa sui rifiuti) per tutti i negozianti che hanno dovuto abbassare le saracinesche nel periodo del lockdown. La seconda riguarda il fatto che è intenzione del Comune snellire e velocizzare le procedure, le richieste gratuite di occupazioni di suolo pubblico a tutti i proprietari di bar e ristoranti che ne facciano richiesta. “In questo momento è indispensabile che i nostri locali riprendano l'attività in totale sicurezza” spiega il sindaco Paolo Micheli. “Poter pranzare, cenare, prendere un caffè o un aperitivo all'aperto piuttosto che al chiuso è fondamentale per scongiurare il più possibile la ripresa del contagio”. La terza iniziativa è stata possibile grazie a un accordo con Donato Turba di Confcommercio Melzo e con Marco Accornero di Unione Artigiani, che hanno aderito all’appello dell’amministrazione. A partire dal 3 giugno, i commercianti potranno usufruire di una consulenza gratuita su tutti i bandi attivi non solo a livello locale, ma anche regionale e nazionale. “Un’importante occasione per reperire nuove risorse fondamentali per la ripartenza” prosegue il primo cittadino. “Si potrà accedere anche al supporto alla predisposizione dei bandi ed eventuali altri servizi a tariffe agevolate. In un momento così incerto è fondamentale cogliere tutte le occasioni a disposizione”.

Per fruire di questo servizio si devono utilizzare i seguenti riferimenti, specificando di essere imprese segratesi: Confcommercio Melzo, chiamando lo 02.9550084 o lo 02.2134518 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30, il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 oppure inviando una mail a m.melzo@unione.milano.it o m.segrate@unione.milano.it; Unione Artigiani della provincia di Milano, telefonando allo 02.8375941 (chiedere dell’Ufficio Finanza Agevolata/Bandi) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 oppure con una mail a marketing_sviluppo@unioneservizi.it.

“Non è nostra intenzione fermarci qui aggiunge il sindaco. “Un passo alla volta cerchiamo di ricostruire la strada della ripartenza senza lasciare nessuno da solo o indietro. Ringrazio in particolare l’assessore al Commercio Antonella Caretti, il personale comunale dell'ufficio Sue Suap Segrate e la nostra polizia locale che si stanno prodigando in ogni modo per offrire agli esercenti locali ogni possibile assistenza. E invito tutti a supportare l’economia cittadina facendo i nostri acquisti nei negozi dei nostri quartieri pur continuando a rispettare le norme di sicurezza”.