28 Luglio 2022

L’amministrazione comunale ha avviato l'iter che porterà alla stesura della variante al Pgt, lo strumento che pianifica la città del futuro. Sono cinque i capitoli in cui si sviluppa il programma delle giunta e che mira, parole del sindaco Paolo Micheli “a una Segrate moderna, inclusiva, vivace e ancora più verde”.

Il primo punto riguarda una città inclusiva, con uno sviluppo urbano e una pianificazione degli insediamenti partecipativa e integrata, L’obiettivo è garantire l’accesso di tutti a superfici verdi e spazi pubblici sicuri e inclusivi. Il secondo è una città più sostenibile sotto tutti gli aspetti; una Segrate preparata alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Il terzo punto è una città vivace che valorizzi il suo patrimonio per produrre ricchezza, aperta alle famiglie, ai giovani e al mondo della formazione, della creatività e della cultura. Il quarto è una città sana in cui le persone possano vivere incoraggiate ad adottare comportamenti attenti alla salute pubblica e personale. Infine una città connessa fisicamente, digitalmente, ma anche con il suo tessuto sociale, con l'ambiente e l'ecosistema, con la cittadinanza e coi suoi bisogni.

“Naturalmente abbiamo intenzione nei prossimi mesi di presentare la nuova variante al pgt e discuterla con tutti i segratesi e le realtà cittadine interessate” spiega il sindaco, “come abbiamo sempre fatto, in modo trasparente e il più partecipato possibile. Promuoveremo incontri pubblici, spazi dedicati e utilizzeremo la piattaforma già esistente www.segratecitylab.it per raccontare anche virtualmente questa nostra visione di futuro e ricevere suggerimenti”.

Come previsto dalle normative, in questa prima fase, chiunque abbia interesse può inviare suggerimenti e proposte  entro il 14 ottobre attraverso la posta elettronica certificata (segrate@postemailcertificata.it), in carta libera e completa della eventuale documentazione esplicativa all’Ufficio Sac oppure tramite posta semplice (l’indirizzo è: Comune di Segrate Ufficio S@C - via Primo Maggio - 20054 Segrate - Milano).