17 Giugno 2022

Da domani, sabato 18 giugno via Cellini sarà percorribile a senso unico da via Sanzio verso via Tiziano (mentre indicativamente dal  25 giugno fino al 31 luglio il tratto sarà chiuso) per permettere i lavori di realizzazione della Cassanese bis. Entra dunque nel vivo il progetto della viabilità speciale formata dalla nuova tangenzialina, in parte già costruita dalla Serravalle, e che sarà completata nel tratto verso Pioltello in base all’Accordo di programma sottoscritto da Regione, Città metropolitana, Comune di Segrate e Westfield.
Con questa infrastruttura, finanziata con capitali pubblici e privati, la mobilità cittadina e dell’area est di Milano dovrebbe migliorare, diventando più fluida. Questa nuova strada ridurrà drasticamente il traffico di attraversamento della città, declassando definitivamente la Cassanese a strada urbana  dando così via al progetto del “Chilometro Verde”, oltre a ultimare il collegamento veloce mancante tra la Tem, la BreBeMi e la tangenziale Est.
I lavori del cosiddetto tratto rosso dureranno circa due anni e interesseranno in tempi differenti le vie Cellini, Morandi, Tiepolo e Rugacesio. La nuova arteria sarà lunga 5 chilometri e mezzo a scorrimento veloce con quattro corsie, due per senso di marcia, priva di connessioni con la viabilità ordinaria.
«La Cassanese bis è un’opera fondamentale per lo sviluppo sostenibile della nostra città» commenta il sindaco Paolo Micheli, «indispensabile per abbattere il traffico d’attraversamento. Insieme al prolungamento della linea 4 della metropolitana fino a Segrate risolverà gran parte delle criticità viabilistiche presenti oggi». Il primo cittadino inoltre conferma che un cantiere di questa portata chiederà una certa pazienza da parte degli automobilisti: «Questi due anni di lavori provocheranno certamente disagi alla circolazione in particolare nell’area interessata da chiusure di strade e scavi. Cercheremo di limitarli il più possibile, chiedendo un po’ di pazienza che verrà ripagata ampiamente a lavori terminati».
Per cercare di venire incontro ai segratesi, oltre alla classica cartellonistica, è stata pensata anche una pagina internet ad hoc, in cui verranno date segnalazioni in tempo reale, in maniera da facilitare il più possibile chi si metterà al volante. Il sito, già attivo, è  www.cassanesebis.com. «So che qualcuno si lamenterà nel momento in cui dovrà perdere qualche minuto alla guida della sua auto» conclude il sindaco, «ma la nostra città ha bisogno di questa tangenzialina per abbattere il numero di veicoli in transito tra i quartieri, tagliare l’inquinamento nelle aree abitate e rendere le nostre strade ancora più sicure per ciclisti e pedoni».