21 Settembre 2018

Anche il Comune di Segrate ha deciso di aderire alle Giornate Europee del Patrimonio, organizzando delle visite guidate gratuite all’ex municipio, considerato un’icona della moderna architettura. E, per l’occasione, Cicerone d’eccezione sarà l’assessore alla Cultura Gianluca Poldi. L’appuntamento è per sabato 22 e domenica 23 settembre alle 17. Entrambe le giornate si concluderanno con un concerto: sabato “Pianoforte e Anima”, composizioni classiche e romantiche alternate a brani pianistici di Davide Gullotto, domenica intrattenimento musicale a cura di Musica XXI. L’attuale centro civico Verdi nel 1970 fu definito da Bruno Zevi “Un’opera originale, tra le più pregevoli realizzate in Italia negli ultimi anni, tra le pochissime degne di essere citate in un rapporto europeo sull’arte”. Insomma, un edificio che merita un particolare approfondimento culturale.
«Condividendo appieno gli obiettivi delle Giornate, Segrate per il secondo anno organizza momenti culturali in linea con i temi proposti in ambito europeo» ha commentato Poldi. «Con piacere quindi invito tutti a scoprire la bellezza più o meno recondita del nostro ex municipio, opera per la quale i suoi autori Canella, Achilli, Brigidini e Lazzari nel 1969 vennero insigniti del prestigioso premio IN/ARCH e a intervenire sabato al notevole concerto del compositore e pianista segratese Davide Gullotto e domenica al contributo musicale offerto dagli allievi di Musica XXI di Milano 2».
Le Giornate Europee del Patrimonio (tema di quest’anno sarà “L’Arte di condividere”) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali del Vecchio Continente, promosso fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Il loro scopo è quello di far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e di incoraggiarli alla partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. Sono ben 50 i Paesi aderenti alla Convenzione culturale europea che ogni anno, nel mese di settembre, aderiscono all’iniziativa con un numero di visitatori che è stato stimato intorno ai 20 milioni. I luoghi della cultura aderenti sono circa 30mila.