La famiglia di Anni Azzurri si allarga con una nuova struttura

19 Febbraio 2021

La famiglia delle RSA di Anni Azzurri si allarga ed è pronta a festeggiare una new entry. Si tratta della struttura Vico Mercati, in via Rossino, a Vimercate, che La residenza vimercatese che si articola su due piani, colorati di giallo canarino e verde, tinte tenue che facilitano la confidenza dell’anziano verso un ambiente nuovo in cui si trova ad abitare, secondo l’utilizzo della cromoterapia colori. Camere doppie e singole, dotate di bagno privato e televisore, ampie e luminose, attendono gli ospiti e sono state studiate con un format specifico attento a ogni esigenza dell’anziano e in assenza di barriere architettoniche.

“Apriremo ufficialmente i primi di marzo” spiega la direttrice Silvia Cavenati, “nel frattempo la struttura è visitabile, prenotandosi al numero 039.90171. Saranno visite a numero limitato, nel pieno rispetto delle norme anticovid a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo attraversando”. L’assistenza è di 24 ore per 365 giorni all’anno ed è garantita da una Equipe composta da un personale altamente qualificato, proveniente dalle altre strutture di Anni Azzurri, che accoglie, accompagna e stimola gli ospiti nel loro cammino di recupero o mantenimento delle proprie funzioni cognitive, motorie e delle loro abilità sociali. “Il personale che opererà sarà già vaccinato” assicura Cavenati. “Naturalmente anche i nostri ospiti, qualora ne facciano esplicita richiesta, saranno sottoposti al vaccino anticovid”. A Vico Mercati, la famiglia continua a svolgere il proprio ruolo affettivo e trova accoglienza e ampi spazi a disposizione, La collaborazione tra personale e familiari, infatti, fa parte della terapia. Così come assume valore importante la socialità, che viene incoraggiata, nel totale rispetto delle inclinazioni personali, anche attraverso attività di animazione adatte all’età degli ospiti. Naturalmente l’ospite può sempre decidere se e in quale misura partecipare alle attività ludiche. Il calore umano e la reale attenzione alle esigenze individuali è comune a tutti gli operatori e presente in tutti gli ambienti della residenza, da quelli destinati alle terapie a quelli dedicati alla socializzazione.

Vico Mercati può ospitare fino a 120 anziani. Tutti gli ospiti saranno sottoposti a una visita geriatrica, inclusa nella retta, e nella prima fase di inserimento per il periodo di osservazione come richiesto dalla normativa, viene dedicata sistemazione in camera singola o doppia uso singola nella quale vengono garantite attività specifiche di carattere ludico, animative e riabilitative prima dell’inserimento in vita comunitaria. Durante questo periodo verrà assicurata la videochiamata mediante device con un proprio familiare. È, infine, importante rimarcare che la Residenza Anni Azzurri Vico Mercati offre ospitalità e servizi assistenziali sia a persone autosufficienti che a persone con diverse condizioni di non autosufficienza e/o grave decadimento cognitivo. È possibile effettuare soggiorni di lungodegenza o temporanei in seguito a eventi acuti o ricoveri pre/post operatori, nonché ricoveri di sollievo.