In questi giorni sono ripartite le attività educative/animative

17 Settembre 2021

“L’Estate sta finendo e un anno se né va…” nella Residenza Anni Azzurri  Melograno di Cassina de’ Pecchi cala il sipario della stagione più calda dell’anno. Anche quest’anno nonostante la pandemia ci sono state le attività ricreative che  hanno accompagnato gli ospiti  e hanno reso speciale ogni momento, cercando di non fare  avvertire agli anziani, la sensazione di malinconia dovuta alla pandemia che ha colpito in modo particolare le residenze Sanitarie.
Diversi eventi si sono svolti all’interno della Residenza Anni Azzurri Melograno tenendo sempre in considerazione delle restrizioni dovute al Covid 19. L’equipe multidisciplinare dopo il periodo difficile  ha tentato di riportare la normalità e  l’allegria all’interno della Residenza, trasformando il giardino della struttura in   momenti di festa dove sono stati offerti agli ospiti aperitivi con della musica di sottofondo. Certo, tutto questo è stato ideato e realizzato tenendo conto delle nuove dispersioni anti-covid 19 come tenerne la dovuta distanza, igienizzarsi le mani e mantenere i diversi dispositivi. Nonostante tutti questi cambiamenti però gli ospiti della residenza Anni Azzurri Melograno hanno accolto con entusiasmo tutti gli eventi come ad esempio la pizzata , o il pranzo a base di pesce nel ristorante della struttura, Inoltre hanno ripreso le attività educative/animative.
Le educatrici della Rsa Anni Azzurro Melograno, Domenica Pasqua e Maria Santoro intendono basare tale proposta sull’esperienza concretamente vissuta e condivisa con gli ospiti ricoverati in struttura, mettendo in conto di lavorare con il principio della flessibilità dal momento che i bisogni del paziente cambiano nel corso del tempo. Potrebbe perciò essere necessario modificare gli approcci durante la progressione della malattia cercando di potenziare le dimensioni cognitive, relazionali e operative attraverso la cultura universale delle attività e  l’ospite diventa  assolutamente parte attiva dell’attività .Quindi si è deciso di creare delle attività organizzate in piccoli gruppi non necessariamente finalizzate alla realizzazione di un qualcosa , ma mirati al mantenimento e alla stimolazione delle capacità manuali e cognitive o volte ad evitare l’isolamento completo dell’ospite.  Le attività proposte possono essere suddivise in diverse tipologie: di orientamento temporale, di orientamento spaziale, sullo schema corporeo e sul riconoscimento personale. Le attività di animazione e socializzazione sono rivolte a interventi di gruppo,  per contenere i momenti di apatia, il rallentamento psico-fisico e la tendenza all'isolamento. Le attività proposte sono le seguenti: attività di stimolazione cognitiva: giochi di memoria, realizzazione di un giornalino del centro; attività grafico-pittoriche: possono collegarsi alle attività di stimolazione sensoriale e comprendono l’uso di vari tipi di colore e supporti (laboratorio di decoupage, patchwork, pittura su vetro e stoffa, lavori artigianali); attività musicali “ coro del Melograno”, ascolto di musica (come da richiesta degli utenti), canto, ballo, utilizzo di semplici strumenti musicali, giochi musicali; attività di lettura: comprendono la lettura collettiva del quotidiano o del libro, spazio di lettura all’interno di un piccolo gruppo di anziani; attività ludiche: giochi a squadre, quiz, tombola, giochi di parole, cruciverbone ecc. attività di festa: con tale termine si possono riassumere i vari momenti gioiosi, quali feste in particolari momenti dell’anno (Natale, Pasqua, carnevale, festa di primavera, festa della mamma , la festa dei compleanni etc ). All’interno della Residenza c’è anche il servizio di Pet Therapy, c’è anche la possibilità di avere il supporto psicologico con la Dottoressa Cristina Baraldi, il Direttore Aziendale la dottoressa Concetta Miranda Iacovino e il Direttore Sanitario la dottoressa Raffaella Leo, che sono presenti tutti i giorni in struttura per coordinare e dirigere la Residenza al meglio. Inoltre è anche presente il medico, la dottoressa Elena Cremonesi, la caposala Marika Baroni , il coordinatore degli operatori Angelo Garbari e l’assistente sociale Anna Child disponibili per qualsiasi situazione.

 

ip