15 Dicembre 2017

Arriva il Natale! Luci, colori, addobbi, musiche e tanti sorrisi. La magia della festa è nell’aria e, come ogni anno, la nostra Residenza Anni Azzurri Melograno si prepara a far rivivere ai proprio ospiti momenti importanti per prepararsi all’evento e per trascorrere un sereno e felice Natale in famiglia. La nostra Casa, come da tradizione, si fa bella ornandosi di  alberi addobbati, presepi e ghirlande che creano l’atmosfera giusta per l’arrivo di una festa tanto cara e amata dai nostri  ospiti. Una bella catena di ghirlande abbellisce elegantemente gli interni, una luce magica che proietta sui muri della Residenza giochi colorati a tema natalizio, così che tutti passando sappiano che tra queste mura si fa festa, si aspetta ancora con cuore di bambino di festeggiare la bellezza del Natale.
Sono stati organizzati anche dei laboratori creativi dove i nostri “nonni” hanno realizzato vari addobbi per contribuire a rendere il proprio piano bello e speciale per accogliere parenti, amici e visitatori.
Numerose le iniziative che hanno visto la collaborazione con alcune associazioni del territorio, proprio a sottolineare i rapporti veri e profondi che si sono creati in questi lunghi mesi di lavoro.
Il mese di dicembre vede un calendario ricco di appuntamenti e incontri tra i quali ci piace ricordare quello con i ragazzi delle Cooperative il Sorriso e il Germoglio, a seguire i bambini delle Scuole Materne Don Verderio di Cassina de’ Pecchi che con i loro sorrisi e i loro baci affettuosi commuovono il cuore dei nostri ospiti. Anche quest’anno hanno proposto la loro apprezzata “Recita di Natale”. A seguire anche i ragazzi della Scuola Media, coinvolti in un progetto sociale, hanno fatto visita alla Residenza  condividendo mattine all’insegna della musica e della buona compagnia. Altro importante appuntamento al Melograno sono stati i “Mercatini di Natale”, con vari enti e associazioni che hanno esposto i loro lavori e i prodotti dolciari tipici del periodo. La festa domenicale ha visto anche la partecipazione di animatori musicali molto apprezzati. La giornata si è conclusa nel migliore dei modi condividendo una sana e gustosa merenda accompagnata da un buon vin brulèe e da tanta simpatia.
Accanto alle tante occasioni di divertimento e allegria, sono stati pensati per i nostri ospiti anche momenti religiosi, per prepararsi all’incontro con il Signore per ringraziarlo della bontà del dono di Sé. In collaborazione con la parrocchia e con i volontari, e in particolare con Don Silvio, è stato organizzato un calendario di momenti di preghiera e la bella tradizione ambrosiana della Benedizione della Casa. A seguire si svolgerà la rappresentazione sacra del presepe vivente che coinvolge come figuranti parenti, ospiti e il personale della Residenza. Ad accompagnarla, il Coro del Melograno, diretto da Antonella De Fanto, un’operatrice della struttura, che con tanta passione e professionalità ha armonizzato un bel coro di voci maschili e femminili.
Anche nel nucleo Alzheimer  sono molteplici le iniziative, le educatrici hanno deciso tra l’altro di creare insieme gli ospiti dei biscotti di pan di zenzero, che saranno poi offerti nel corso della giornata. A tema natalizio sarà anche l’evento mensile “dell’Alzheimer cafè”, durante il quale parenti e ospiti condivideranno un momento di serenità e gioia per prepararsi al Natale.
Quest’anno la novità sarà costituita dalla proposta di un gruppo di parenti che offriranno agli ospiti una recita tratta dal “Canto di Natale” di Dickens, sarà una sorpresa sicuramente molto apprezzata e gradita.     
Non abbiamo potuto elencare tutte le iniziative che si svolgeranno nel mese, ma solo alcune tra le più significative. L’evento gioioso del Santo Natale ha come sempre coinvolto il cuore di tutti, ridestando in ciascuno un desiderio di bene, di bontà, di voglia di condivisione e di partecipazione.
Da parte di tutti gli ospiti, dei collaboratori assistenziali (Asa), medici, infermieri, fisioterapisti, educatori, e della Direzione della Residenza Melograno i migliori auguri a  tutti  i lettori per un Felice e Sereno Santo Natale!