Personale e ospiti si integrano, creando un gruppo unico

29 Ottobre 2021

L’amicizia, la collaborazione e il supporto sono caratteri distintivi della personalità di molte persone nel mondo. Alla RSA San Rocco si fa in modo che questi valori vengano stimolati, mantenuti e coltivati nel tempo e con tutti affinché ogni ospite si senta meno solo e sicuro di avere sempre qualcuno a cui affidarsi nei momenti di gioia o di sconforto. Ogni operatore, facente parte dell’equipe multidisciplinare non è solo una figura a sé che svolge il proprio lavoro, bensì prende a cuore ogni singolo ospite fermandosi spesso a parlare con loro per conoscere la storia personale del singolo stimolando al contempo la relazione, il ricordo e l’affetto ma anche per ascoltare i consigli di tutti i nostri vecchietti che hanno vissuto tanto e adesso affidano a noi tutto ciò che hanno imparato.
Oltre a questo, viene stimolata anche la collaborazione e l’aiuto reciproco tra loro. È il caso di Severino, sempre pronto a dare una mano agli altri ospiti nei momenti di bisogno, disponibile ad aiutare anche nell’allestimento dei setting animativi nei giorni di festa. Non mancano i gruppi solidi di amicizie createsi all’interno della RSA, sempre pronti a supportarsi e a trascorrere insieme tante ore senza mai stancarsi gli uni dagli altri. Spesso negli anziani la forte spinta all’individualismo prende il sopravvento, ma coltivare il sentimento dell’amicizia aiuta a vivere meglio. Durante le attività educative relazionali o nei giochi di squadre  viene stimolato il confronto attivo stimolandoli a veri a propri dibattiti positivi, vengono poi attuati laboratori creativi in cui il lavoro di squadra diventa fondamentale e nelle feste la spinta a ballare, cantare e a divertirsi insieme  rafforza ancor di più l’aspetto dell’amicizia e della collaborazione.
Durante l’attività di pet terapy viene facilitata la relazione con l’esterno attraverso l’interazione tra cane e ospiti stimolando l’espressione emotiva e la capacità di cura comune. Da qualche settimana ha riaperto, inoltre, il Centro diurno integrato in cui le ospiti vengono stimolate alla relazione tramite attività di gruppo volte allo scambio reciproco di idee e di confronto incoraggiando le capacità espressive e narrative oltre che le capacità mnemoniche e di attenzione. Ha riaperto inoltre il bar, un luogo comune in cui diversi ospiti si accingono a trascorrere del tempo insieme davanti ad una tazza di caffè. Insomma, alla RSA San Rocco rendere l’anziano attivo e partecipe alla vita sociale è fondamentale affinché  stimolare e mantenere le capacità fisiche e mentali creando un clima di amicizia e di collaborazione tra gli anziani rendono l’istituzionalizzazione più piacevole.