Tante le iniziative insieme ai nostri ospiti dedicati a questa stagione colorata

27 Novembre 2020

L’autunno è una stagione dell’anno ma anche della vita, dove gli anziani ritrovano se stessi e le loro potenzialità latenti. C’è un tempo per ogni cosa e questo non è il tempo della pigrizia. La stagione autunnale, calma e silenziosa è allo stesso tempo vivace e piena di colori, dal rosso all’arancione e giallo delle foglie, avvolti dal bianco della nebbia.

La nostra Residenza San Rocco con il suo ampio giardino fornisce agli anziani serenità e benessere, permettendo loro di effettuare lunghe passeggiate in un momento storico che li costringe a vivere isolati dai propri cari e distanziati tra loro, a causa delle limitazioni dovute al coronavirus. È proprio la limitazione della propria libertà di muoversi autonomamente che fa loro più apprezzare il trascorrere alcuni momenti della giornata all’aperto, chiacchierando con gli educatori e i fisioterapisti che li accompagnano, approfittando della passeggiata per stimolare le capacità cognitive e motorie.

L’autunno è anche la stagione in cui il tempo libero diventa occasione per sfruttare al meglio le proprie potenzialità, potendosi dedicare con più energia alle proprie passioni e hobby. Dalle letture, alla pittura, ai giochi interattivi effettuati con l’ausilio dei tablet, alla visione dei video di spettacoli musicali gentilmente inviatici dal gruppo “I diversamente giovani” e dal “Coro Folk di Carnate “.

Ricreazione e cultura sono importanti momenti di svago che mantengono viva la mente e il corpo, contribuendo positivamente alla salute, in un momento dove si resta chiusi e isolati dal resto del mondo. Noi abbiamo cercato di trasmettere un importante messaggio: “La vita continua nonostante la pandemia” e abbiamo voluto far vivere i nostri  ospiti nella normalità, così difficile da raggiungere in questo momento.

È per questo che abbiamo organizzato più feste d’autunno, consentendo agli ospiti di potersi aggregare in piccoli gruppi, distanziati, con mascherine e disinfettante alla mano. Durante le feste abbiamo riassaporato l’uva, la torta di zucca, i dolcetti di castagne che hanno riportato i nonni indietro nel tempo, trasformando il gusto in immagini, ricordi e tradizioni, sfociate in racconti e canzoni popolari.

Ed è stata una sorpresa gradita il regalo fattoci dalla Gelateria  Dulcis di Segrate, che come tutti gli anni è presente qui a San Rocco, donando quantità enormi di gelato di tutti i gusti, che i nostri ospiti hanno molto gradito, essendo molto golosi.

Noi educatrici vantiamo un ampio ventaglio di proposte occupazionali dedicate alla persona, perché è nel nostro cuore e interesse far si che ognuno si senta come a casa propria ed ancora capace di emozionarsi, permettendo loro di  vivere pienamente un’altra stagione della propria vita, con i suoi colori e sfumature.