Nei giorni scorsi due ospiti hanno festeggiato il secolo di età

17 Dicembre 2020

Qualche giorno fa, presso la Residenza San Rocco Anni Azzurri di Segrate, abbiamo festeggiato due super compleanni, quelli di Adele Balconi e di Nerina Gigante, che hanno compiuto entrambe 100 anni, rispettivamente il 10 e l’11 dicembre. Le nostre due centenarie, che hanno sfiorato la famigerata Spagnola, vissuto la Seconda Guerra Mondiale e superato la pandemia, hanno ricevuto la visita di figli, nipoti e pronipoti, separati purtroppo da un vetro, e si sono ritrovate circondate dall’amore di noi tutti collaboratori, per spegnere le candeline e brindare al raggiungimento di questo importante traguardo.

Alle feste ha partecipato virtualmente con un videomessaggio anche il sindaco di Segrate Paolo Micheli, facendosi portavoce dell’intera città. Il nostro direttore, Andrea Giuliani, ha stappato lo spumante, condividendo con Nerina e Adele l’augurio di buona salute e l’auspicio di poterci riabbracciare tutti al più presto.

La signora Adele è nata a Milano in corso Italia il 10 dicembre del 1920 da una famiglia umile; a tredici anni sua mamma Ester morì per un malore. Questo incise decisamente sulla sua vita, rendendola una ragazza determinata e tenace. A scuola fu premiata come la migliore allieva del suo Istituto e in seguito fu assunta come impiegata dal signor Locatelli, che produceva medaglie. Nell’ambiente di lavoro conobbe Vittorio e dopo qualche anno si sposarono. La nostra Adele può considerarsi espressione della donna moderna; infatti accudiva la famiglia, le due figlie e contemporaneamente aiutava il marito che lavorava in proprio. Adele ha viaggiato tanto  nella sua vita. Ci racconta di New York come città caotica, dell’India come un paese magico, di Parigi romantica e di tanti altri luoghi, facendoci tutti viaggiare con la fantasia. Adele tiene molto alla bella presenza, ama vestirsi in modo elegante, ornata di collana e orecchini sempre abbinati, fard sulle guance e un filo di rossetto rosso sulle labbra. Ama il liscio e ascoltare la bella musica di un tempo.

La signora Nerina è nata a Pozzuolo del Friuli l’11 dicembre del 1920 nella casa paterna, come accadeva a tutti a quei tempi. Il padre era stato assunto nelle Regie Ferrovie, quindi la famiglia poteva contare su un minimo di benessere. Ma la guerra li portò a emigrare in Francia e, in seguito, a scappare con pochi oggetti personali in Friuli. Qui rivide Ernesto che aveva conosciuto in Francia e a vent’anni si sposarono. Ernesto lavorava a Genova per i Cantieri Navali e così dopo il matrimonio andò a conoscere la città, che diventò la sua casa per 72 anni.

Nerina ha avuto figli, nipoti e pronipoti, che la chiamano nonna Bice, con i quali ha un forte legame d’amore. Qui a San Rocco trascorre il tempo chiacchierando con gli altri ospiti. Ha buona memoria e ricorda i nomi di tutti gli operatori. Legge molto e chiacchiera con le sue amiche al cellulare, che usa con molta abilità.

Alla San Rocco Adele e Nerina si sentono in famiglia, piene di energia e ancora “giovani”. Auguriamo a tutti i nostri ospiti un sereno Natale in questo difficile momento storico. Qui nessuno è solo, perché noi di Anni Azzurri siamo una famiglia, dove nel nostro lavoro ci mettiamo il cuore, affinché le persone che ci affidate siano curate nel fisico ma soprattutto nell’anima.

Buon Natale da Adele e Nerina e da tutti noi di San Rocco.

Silvia Pentrella