08 Giugno 2018

Nella Residenza Anni Azzurri il Melograno, con l’arrivo della primavera, il giardino della struttura diventa teatro di numerose iniziative con il fine di rendere piacevole la quotidianità all’interno della “Casa”.
Il mese di Maggio si è aperto con l’ormai tradizionale Festa di Laurea, giunta alla sesta edizione. I nostri “laureandi” hanno partecipato a numerosi convegni che spaziavano da “Lezioni di arte” a “ Il giro del mondo conoscendo nuove culture”, per passare alla “Scoperta dello spazio” grazie all’Associazione Cernuschese Astrofili.
Durante l’evento i nostri neo laureati sono stati proclamati “Dottori” e hanno indossato il copricapo caratteristico dell’occasione, il Tocco. Inoltre sono state consegnate le pergamene di laurea che gli ospiti hanno potuto esporre nella propria camera.
Il pomeriggio si è svolto in un clima di festa, anche grazie al piacevole accompagnamento musicale offerto dall’artista Rossana, rinomata cantante già conosciuta e apprezzata dai nostri ospiti e parenti.
Per l’occasione è stata ordinata una buonissima torta creata da una pasticceria artigianale della zona, che è stata gradita da tutti i partecipanti all’evento.
L’eco della manifestazione è risuonato all’interno della struttura per molti giorni a seguire.
L’entusiasmo non ha avuto modo di placarsi perché, subito dopo, è sopraggiunta la Festa della Mamma!
Il 13 Maggio, infatti, presso la nostra residenza è stata organizzata una grande festa per omaggiare tutte le mamme. I nostri ospiti hanno potuto passare un pomeriggio ricco di emozioni; per l’occasione sono stati scritturati due tenori che hanno potuto esibirsi in un vasto repertorio di canzoni della tradizione italiana, come “Mamma son tanto felice”, “Viva la mamma”, “Son tutte belle le mamme del mondo”, etc.
All’ascolto di queste melodie  alcuni ospiti si sono commossi e hanno ringraziato gli artisti per aver fatto riaffiorare alcuni ricordi riguardanti la loro infanzia e legati naturalmente alle loro madri.
Durante il pomeriggio è stato anche possibile degustare alcune torte preparate con amore dai parenti dei nostri ospiti. Infatti è consuetudine della Residenza Anni Azzurri organizzare una gara culinaria tra i cari dei nostri ospiti invitandoli a realizzare delle gustose torte. Anche quest’anno abbiamo avuto un ottimo riscontro, e tutti hanno potuto assaporare le leccornie preparate dai concorrenti. Naturalmente la gara è stata vinta da tutti a pari merito!
Con l’arrivo del mese di giugno e della bella stagione e i nostri ospiti potranno partecipare a una iniziativa a loro particolarmente gradita: la gita annuale.
L’uscita prevede di recarsi presso un agriturismo ad assaporare piatti tipici della tradizione lombarda e contadina. I nostro ospiti potranno passare una giornata diversa, all’insegna dell’allegria e della buona cucina. Avranno inoltre la possibilità di passeggiare in un luogo naturale dove sono presenti animali tipici della fattoria. L’escursione potrebbe far ricordare loro l’infanzia , in quanto spesso i nostri ospiti da giovani svolgevano il lavoro di contadini.
Tante sono quindi le iniziative previste nella nostra Residenza con l’arrivo della bella stagione e dell’estate.
Vi aspettiamo come sempre numerosi!